Plastica e MetalliE' partita la nuova campagna di comunicazione sulla differenziata di qualità della ACEA Pinerolese Industriale SpA, di cui il nostro Comune fa parte, per la raccolta di plastica e metalli.

Nelle case dei cittadini arriverà un depliant illustrativo sulle modalità di conferimento di plastica e metalli nell'apposito cassonetto bianco e la possibilità, a partire dal 1° marzo 2011, di ritirare presso il Comune di residenza la "RIBORSA ACEA".

Ogni cittadino del bacino pinerolese, differenziando correttamente  gli imballaggi in plastica e metallo, affida alla filiera del riciclo i  propri rifiuti, prendendosi cura di loro anche dopo il consumo, con un  gesto di responsabilità. "RIBORSA ACEA" è un modo per restituire  simbolicamente al cittadino ciò che, pochi mesi prima, egli aveva  accuratamente selezionato e fiduciosamente affidato alla filiera del  riciclo: un processo virtuoso con un lieto fine assicurato.

"RIBORSA ACEA" è ecologica, pratica, utile e moderna; è la sporta  riutilizzabile che nasce dalle bottiglie di Riborsaplastica provenienti dalla  raccolta differenziata.

"RIBORSA ACEA" è un ri-prodotto, ovvero un manufatto interamente  realizzato con materiale riciclato, che ha evitato di prelevare nuove  risorse dall'ambiente; utilizzandola si contrasta la tendenza all'usa e  getta e non si producono altri rifiuti; privilegia la filiera corta  perchè è interamente realizzata in Piemonte e può essere riposta in  tasca o borsetta occupando un minimo spazio.

A partire dal 1° marzo 2011, i cittadini del Comune di San Secondo di  Pinerolo potranno ritirare "RIBORSA ACEA" presentando il depliant  illustrativo della campagna "Plastica e metalli a regola d'arte" (che  arriverà direttamente a casa) presso l'Ufficio Tecnico negli orari di  apertura al pubblico (lunedì e venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 9-11.45 e ore 15-16); sul depliant verrà apposto un timbro e verrà consegnata all'utente la "RIBORSA ACEA".

L'omaggio è riservato alle utenze domestiche.