Viaggio “Treno della Memoria 2020"

Il “Treno della Memoria” è un importante viaggio nella storia, nei luoghi simbolo di un passato terribile, del quale abbiamo testimonianze sempre più rare perché, a causa dell’inesorabile passare del tempo, sempre meno sono coloro che ne sono sopravvissuti, che possono ancora testimoniare la pagina più scura della storia moderna dell’Europa e del mondo intero. Ricordare, conservare e difendere la memoria di quei tragici anni è dovere morale di ciascuno di noi, per riconoscere e contrastare i segni dell’odio, dell’indifferenza, dell’intolleranza che tendono a ripresentarsi intorno a noi.

L’importanza dello sviluppo di un’adeguata coscienza storica nelle nuove generazioni è riconosciuta dall’Unione Montana del Pinerolese, che ogni anno sostiene la partecipazione al viaggio da parte dei neomaggiorenni residenti nei 13 Comuni dell’Unione stessa con un parziale contributo economico.

In allegato tutti i dettagli per la partecipazione dei ragazzi con costi, contributi dell'Unione Montana  del Pinerolese e scheda di adesione.(scadenza 30.06.2019)