Viaggio “Treno della Memoria 2019”

Il “Treno della Memoria” è un importante viaggio nella storia, nei luoghi simbolo di un passato terribile, del quale abbiamo testimonianze sempre più rare perché, a causa dell’inesorabile passare del tempo, sempre meno sono coloro che ne sono sopravvissuti, che possono ancora testimoniare la pagina più scura della storia moderna dell’Europa e del mondo intero. Ricordare, conservare e difendere la memoria di quei tragici anni è dovere morale di ciascuno di noi, per riconoscere e contrastare i segni dell’odio, dell’indifferenza, dell’intolleranza che tendono a ripresentarsi intorno a noi.

L’importanza dello sviluppo di un’adeguata coscienza storica nelle nuove generazioni è riconosciuta dall’Unione Montana del Pinerolese, che ogni anno sostiene la partecipazione al viaggio da parte dei neomaggiorenni residenti nei 13 Comuni dell’Unione stessa con un parziale contributo economico.

Sono sette i ragazzi sansecondesi che hanno partecipato al viaggio “Treno della Memoria”, dal 6 al 12 febbraio scorso: Samuele Asvisio, Luca Brunet, Alessandro Elia, Lorenzo Pautasso, Alessandro Peiretti, Ramon Rostan, Amerigo Scano. In occasione delle prossime Celebrazioni del XXV Aprile saranno invitati a presenziare ad una serata durante la quale racconteranno al pubblico presente l’importante esperienza vissuta.