Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 0121503811 - Fax 0121503817

Squadra Aib - Relazione attività anno 2018

Al 31 dicembre 2018, la squadra è composta da 29 volontari. Questi hanno prestato la loro opera sul campo, durante l’anno trascorso, per 1578 ore. A questo impegno vanno aggiunte le ore dedicate alla gestione di mezzi, magazzino, attrezzature (55) e della parte amministrativa (12), oltre alle ore impegnate nelle riunioni mensili di Squadra e del Direttivo (479), in quelle di Distaccamento di Area di Base, coordinamento regionale, di rappresentanza, per la messa in opera del nuovo ponte radio (42) e nella reperibilità e coordinamento per l’Unità di Supporto Decisionale (304). Come si può vedere l’impegno (2470 ore totali) è stato notevole: occorre ricordare che tutto viene fatto su base volontaria e compatibilmente con il proprio lavoro.

Il 23 ottobre a seguito di un tragico incidente in montagna ci ha improvvisamente lasciati il volontario e caro amico Agostino Benedetto. Lo abbiamo ricordato con un breve pensiero (pubblicato anche su San Secondo Notizie Web, n.d.r.).

Prevenzione: gli interventi hanno riguardato la manutenzione periodica delle strade forestali e dell’invaso, il pattugliamento del territorio comunale nei periodi di elevata siccità e vento e il monitoraggio periodico di 31 punti critici presenti sul territorio comunale (così come previsto dall’integrazione alla convenzione in essere con l’Amministrazione Comunale rinnovata anche per il triennio 2017-2019). In data 9 agosto, in collaborazione con le squadre di Prarostino e Bricherasio è stata ripristinata la pista forestale di accesso al traliccio dove sarà ubicato il nuovo ponte radio intercomunale. Complessivamente per queste attività, le ore impegnate sono state 103.

Protezione civile comunale: gli interventi hanno riguardato il monitoraggio del territorio a seguito di allerta meteo per rischi forti piogge il 13 maggio, 4 e 6 novembre. Le ore impegnate sono state in totale 194.

Area di San Sebastiano: anche quest’anno è stata portata avanti la regolare manutenzione dell’area; si è provveduto allo sfalcio periodico dell’erba e alla  manutenzione dei barbecue precedentemente realizzati. Le ore impegnate sono state in totale 90.

Interventi vari – pubblica utilità: abbiamo collaborato alle manifestazioni che si sono svolte nel territorio del nostro Comune (Fiera di S. Giuseppe, Palio delle Contrade, Sagra dei Fujot, Airali Pedala, corse podistiche organizzate dall’AVIS e dal Gruppo ANA, corsa ciclistica) e a Pinerolo (Maschera di Ferro). Le ore impegnate sono state in totale 720.

Gestione mezzi, magazzino, attrezzature: la cura e manutenzione di mezzi e attrezzature, le migliorie e gli adeguamenti del magazzino hanno rappresentato un impegno importante nell’anno trascorso. E’ stata inoltre montata sul tetto dell’edificio comunale una nuova antenna radio per migliorare le comunicazioni con il COM e in vista della messa in opera del nuovo ponte radio. Le ore impegnate sono state in totale 55.

Esercitazioni e formazione: abbiamo partecipato il 14 novembre alla presentazione presso la sala consigliare del piano comunale di protezione civile; il 15 dicembre si è svolta presso il bacino artificiale situato in località San Sebastiano un’esercitazione di Squadra dove sono state provate tutte le attrezzature. Le ore impegnate sono state in totale 96.

Missione Puglia: anche quest’anno nel mese di agosto un volontario vi ha partecipato recandosi 15 giorni sul Gargano dove, con altre Squadre del Corpo, hanno presidiato il territorio in ottica di prevenzione incendi, intervenendo anche nello spegnimento di numerosi focolai (375 ore).

Viene confermata la nostra piena disponibilità ad intervenire ed operare a servizio della comunità sansecondese in caso di necessità ed emergenza. Un sentito ringraziamento va a codesta Amministrazione per l’attenzione dimostrata e il sostegno anche economico, a Roberto Mauro, a tutti i volontari e al Direttivo di Squadra.

San Secondo di Pinerolo, 8 febbraio 2019

Il Caposquadra

Claudio Griglio

 

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 0121503811 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo