Parliamo di agricoltura

Dopo due anni di lavoro, il Consiglio Regionale ha approvato la nuova legge quadro sull'agricoltura.

Il testo riordina interamente la materia, cancellando 35 leggi. Il risultato è una normativa più moderna che risponde alla necessità di snellire, semplificare e rendere attuale la legislazione piemontese in conformità con le politiche nazionali ed europee e che introduce alcune novità: per assicurare la partecipazione delle parti economiche e sociali viene istituito il tavolo del partenariato agroalimentare e rurale; il programma regionale degli interventi integrerà le politiche europee; viene dato ampio spazio alla digitalizzazione e al suo ruolo innovativo per il settore; viene istituita una “banca della terra” che permetterà l'uso agricolo dei terreni incolti nell'ottica della tutela del territorio dal dissesto. Viene abbracciata una materia vastissima che va dall'agriturismo fino al settore irriguo e che tutela manufatti come muretti a secco, piloni di pietra dei vigneti, siepi o filari di alberi con valore storico.

L'Amministrazione Comunale è lieta di invitare gli agricoltori sansecondesi e tutti gli interessati ad un incontro che si terrà mercoledì 13 febbraio alle ore 18,00 presso la Sala del Consiglio Comunale. Sarà presente il Consigliere Regionale Elvio ROSTAGNO, che illustrerà le novità ed i cambiamenti portati da questa nuova Legge Regionale.