Dedicata ad Agostino

Caro Agostino,

siamo ancora increduli per quanto Ti è successo. Martedì quando Guido ci ha segnalato il Tuo ritardo nel rientrare eravamo fiduciosi che questo fosse dovuto a problemi tecnici. Siamo rimasti incollati ai cellulari sperando in una buona notizia. Poi alle 4 la terribile conferma che ci ha lasciati increduli e angosciati. Vogliamo dedicarTi una riunione speciale per ricordarTi. Pensiamo Ti faccia piacere.

Caro Ago, Ti vediamo ancora in fondo alla saletta dei nostri incontri mentre ci racconti delle Tue gite in bici su per le nostre belle montagne, il lavoro con il CAI giovanile e tanti altri impegni. E poi la presidenza del gruppo ciclistico Monviso Bike di Cavour, dove eri amato da tutti e tutte.

C’era in Te tanto entusiasmo e voglia di fare per gli altri. Desideravi che altre persone, giovani e meno giovani, scoprissero la bellezza e l’amore per la montagna. Era qualcosa che volevi donare agli altri.

E poi, per fare ancora di più, hai deciso di unirTi a noi nella squadra di Protezione Civile di San Secondo, paese che Ti ha visto bambino e adolescente.

Non dimenticheremo mai il Tuo sorriso, la serenità del Tuo sguardo e il Tuo impegno. Quando dicevi “ci sono” non mancavi mai.

Un solo rammarico: ci siamo conosciuti troppo tardi e il nostro camminare insieme è stato breve. E Ti sentiamo ancora con noi a dire “sì, però,…” ma poi tutti insieme a programmare l’intervento!

Grazie, Ago.

I volontari Aib e Protezione Civile di San Secondo