Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 0121503811 - Fax 0121503817

Squadra AIB - Relazione 2017

La squadra è composta da 29 volontari. Questi hanno prestato la loro opera sul campo, durante l’anno trascorso, per 2.744 ore. A questo impegno vanno aggiunte le ore dedicate alla gestione di mezzi, magazzino, sede (61,5) e della parte amministrativa (29,5), oltre alle ore impegnate nelle riunioni mensili di Squadra e del Direttivo (509), in quelle di Distaccamento di Area di Base e regionali (31) e nella reperibilità e coordinamento per l’Unità di Supporto Decisionale (1174,5).

Come si può vedere l’impegno (4.549,5 ore totali) è stato notevole: occorre ricordare che tutto viene fatto su base volontaria e compatibilmente con il proprio lavoro.

Incendi e bonifica: due squadre composte da 4 volontari sono intervenute ad aprile, in collaborazione con le altre del Distaccamento 26, all’estinzione e bonifica di un incendio nel territorio di Cumiana. A fine ottobre e inizio novembre, la Squadra è stata per più giorni costantemente impegnata nel grosso incendio divampato nei territori di Cumiana e Cantalupa, con 19 volontari impegnati

Prevenzione: gli interventi hanno riguardato la manutenzione periodica delle strade forestali e dell’invaso, la riapertura e pulizia di una pista forestale nell’ambito di un progetto finanziato da un contributo dell’Unione Montana del Pinerolese, il pattugliamento del territorio comunale nei periodi di elevata siccità e vento e il monitoraggio periodico di 31 punti critici presenti sul territorio comunale (così come previsto dall’integrazione alla convenzione in essere con l’Amministrazione Comunale rinnovata anche per il triennio 2017-2019).

Esercitazioni: due volontari hanno partecipato all’esercitazione provinciale che si è svolta a Ceresole Reale.

Area di San Sebastiano: anche quest’anno è stata portata avanti la regolare manutenzione dell’area; si è provveduto allo sfalcio periodico dell’erba e alla manutenzione dei tavoli e dei barbecue precedentemente realizzati.

Protezione civile: nei giorni 24 e 25 gennaio alcuni volontari sono stati impegnati in collaborazione con i Vigili del fuoco e le unità cinofile nella ricerca di una persona scomparsa da Casa Turina.

Interventi vari – pubblica utilità: abbiamo collaborato alle manifestazioni che si sono svolte nel territorio del nostro Comune: Fiera di S. Giuseppe, Palio delle Contrade, Sagra dei Fujot, Airali Pedala, corse podistiche organizzate dall’AVIS e dal Gruppo ANA, corsa ciclistica.

Missione Puglia: anche quest’anno nel mese di agosto due volontari vi hanno partecipato recandosi 9 giorni sul Gargano dove, con altre Squadre del Corpo, hanno presidiato il territorio in ottica di prevenzione incendi, intervenendo anche nello spegnimento di numerosi focolai.

Claudio Griglio

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 0121503811 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo