Approvazione Piano Regolatore

Con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del progetto definitivo della “Variante strutturale e di adeguamento al P.A.I. del  P.R.G.C. vigente (ai sensi della L.R. 1/2007)” avvenuta il 20/12/2017 e con la successiva pubblicazione, per estratto, sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte (BURP) del 01/02/2018, sono entrate in vigore  le previsioni e le nuove norme della variante strutturale del Piano Regolatore Generale Comunale di San Secondo di Pinerolo.

L’iter della variante è stato particolarmente lungo e complesso, nonostante il progetto di variante sia riuscito a rientrare nella procedura prevista dalla Legge Regionale 1/2007, per le richieste della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino di sempre maggiori approfondimenti e studi del territorio comunale dal punto di vista idraulico, geologico e sismico, oltre che alla verifica rispetto ai piani sovracomunali approvati nel frattempo, come il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP2), la Direttiva Alluvioni, e le verifiche rispetto agli eventi alluvionali più recenti che hanno interessato il nostro territorio.

La variante approvata ha soddisfatto, innanzitutto, un adempimento obbligatorio di legge con l’adeguamento al Piano di Assetto Idrogeologico (P.A.I.), e ha introdotto alcune previsioni edificatorie di completamento in zone urbanistiche esistenti, sia residenziali (nelle zone di Via San Rocco, Via Godino Delio, del concentrico e di Miradolo), sia commerciali, artigianali e produttive (individuate nella zona della Via Val Pellice). Come da parere della Regione Piemonte, e in base alla normativa vigente, la variante approvata ha dovuto recepire anche la nuova delimitazione delle fasce cimiteriali dei Cimiteri Capoluogo e Miradolo, che ha comportato l’inserimento del vincolo di inedificabilità per un raggio di 200 metri dagli stessi e il conseguente stralcio dal progetto definitivo delle previsioni edificatorie.