Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 01215038 - Fax 0121503817

Notizie dalla biblioteca comunale

Direi  tante cose insieme: uno luogo dove trovare libri, una sala per studiare, uno spazio per i bambini dove possono leggere e sfogliare libri, un centro informativo tramite i volumi o la postazione internet; insomma un  laboratorio di crescita dove si impara a capire cosa ci piace e a scegliere secondo i propri gusti.

Periodicamente le classi della scuola elementare  fanno visita alla biblioteca accompagnati dalle loro insegnati, e se i ragazzi sono più di15, il volontario di turno provvede anche ad affiancare l’insegnante nel tragitto scuola / biblioteca e viceversa. Possiamo considerare realmente la nostra biblioteca come un punto di riferimento culturale e di aggregazione sociale.

Leggere è una finestra sul mondo dove si impara, si cresce e ci si emoziona…

Nella nostra biblioteca si possono trovare moltissimi libri dai più svariati argomenti che vanno ad  interessare ampie fasce di età: pensate che la nostra più giovane  tesserata appartiene alla leva del 2015 e quella più anziana a quella del 1922. Insomma una biblioteca per tutti, importante punto di riferimento in continua crescita.

A oggi siamo arrivati a milleseicento tesserati, oltre tremila prestiti nel 2017 e la consistenza dei libri è arrivata a più di diecimila testi.

Continuano le donazioni dei privati e gli acquisti da parte del Comune che mantiene costante la somma stanziata rispetto agli anni precedenti.

L’evoluzione storica ci ha portato ad una crescita sempre maggiore, siamo passati da  biblioteca “amatoriale” quale eravamo ad una “organizzata”, questo grazie ai numerosi e continui sforzi sia dell’amministrazione comunale che dei volontari che ad oggi sono ben 10:  con il loro costante lavoro fanno si che la biblioteca rimanga aperta  sei giorni su sette, dal lunedì al sabato mattina.

Grandi passi sono stati fatti anche sia  nella catalogazione dei libri che al prestito, dal cartaceo alla formatizzazione e infine nel 2010 all’uso del bar code, che il Comune autorizzò finanziando l’uso delle etichette, di una stampante laser e dello scanner.

11.000 codici a barre furono stampanti  ad uso dei volumi in archivio e il programma subì un nuovo incremento in funzione dell’acquisto tramite lettore ottico…  rimaneva ancora un lavoro da fare, ripristinare le etichette dei libri, cosa che è stata fatta ultimamente e al contempo sono stati rifoderati  tutti i volumi.

Cerchiamo di essere sempre aggiornati sulle ultime uscite,  prestiamo attenzione agli autori più richiesti, così da poter andare incontro ai gusti dei nostri lettori,  consigliamo  o al contrario impariamo da loro creando una buona sinergia tra utente e servizio pubblico.

IL LIBRO TI MUTA NELL’ESISTENZA

Il libro - sia esso romanzo saggio o poesia - deve coinvolgere al massimo l’intelligenza e la sensibilità del lettore.

Quando un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo.

Al pari di un quadro, scultura o monumento quel testo ti arricchisce non solo nell’immediato ma ti muta nell’esistenza.

Giulio Einaudi

Buona lettura  a tutti!

Per qualsiasi informazione potete telefonare in biblioteca dal lunedì al sabato al numero 0121 440025.

Cristina Paire

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 01215038 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo