Interventi di manutenzione plessi scolastici

Nell'anno 2017 sono stati eseguiti numerosi lavori di manutenzione nei plessi scolastici comunali; in particolar modo nella scuola primaria “Tonello”, sono stati spesi complessivamente 26.878 Euro.

Oltre alle consuete manutenzioni ordinarie (taglio erba, pulizia grondaie, sostituzione lampadine) la maggior parte degli interventi ha riguardato la sicurezza dell’edificio: sostituzione delle pellicole trasparenti antisfondamento delle vetrate, collaudo e verifica pressione rete idranti, sostituzione plafoniere e luci di emergenza.

Nella scuola secondaria di 1° grado “F. Brignone” sono stati eseguiti lavori per un totale di 840 Euro, ripartiti tra controllo periodico dell'ascensore e relativa manutenzione straordinaria, riparazioni idrauliche conseguenti a perdite d'acqua nei servizi igienici, interventi di manutenzione all’impianto elettrico e revisione periodica sistema di allarme.

Interessata da interventi di manutenzione anche la mensa scolastica, con una spesa totale di 1.211 Euro, per lavori di riparazione della lavastoviglie ed altre attrezzature per la cucina, sostituzione di alcuni ripiani dei frigoriferi ed interventi di manutenzione all’impianto idraulico.

Anche gli spogliatoi esterni della palestra, quelli utilizzati dalle associazioni sportive, sono stati oggetto di lavori di manutenzione nel corso dell’anno passato: il più importante ha riguardato la sostituzione della caldaia del riscaldamento, che sommato alla sostituzione di un vetro della porta d'ingresso ha comportato una spesa di 9.564 Euro.

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia di Miradolo “Colombini” è stata sostenuta una spesa totale di 1.849 Euro per interventi di manutenzione agli impianti elettrico ed idraulico, oltre all’attivazione di una nuova linea adsl.

Sommando tutti gli interventi elencati, la spesa complessiva per interventi manutentivi nei plessi scolastici ha superato nell’anno 2017 i 40.000 Euro, una cifra non indifferente!

Matteo Bertea