NOTIZIE SUI LAVORI PUBBLICI

Nel corso del 2021, con fondi appositamente destinati al miglioramento energetico degli edifici pubblici, sono stati portati a compimento i lavori di sostituzione di tutti gli infissi del primo piano del Municipio; coordinando i lavori di rimozione dei vecchi infissi e la posa di quelli nuovi con la necessaria continuazione delle normali attività degli Uffici Comunali si è riusciti a dare un nuovo aspetto, riteniamo più fresco e moderno, alla Casa Comunale. I nuovi infissi e la posa di un cappotto termico nella soletta a sbalzo dell’edificio permettono un miglior isolamento termico del Palazzo donando maggior luminosità agli uffici. La nuova tinteggiatura – i cui colori sono stati scelti mediante un'indagine tra i consiglieri comunali - speriamo sia di gradimento per tutta la popolazione: dobbiamo dire che qualche espresso apprezzamento lo abbiamo ricevuto.

Utilizzando altri fondi messi a disposizione dallo Stato (EURO 100.000) si è proceduto, nel corso del mese di agosto e nei primi giorni di settembre, a sostituire tutte le plafoniere delle scuole medie ed elementari; le nuove luci a led, oltre a migliorare l'illuminazione delle aule, costituiranno un sicuro motivo di risparmio nei futuri consumi di energia elettrica. Sempre grazie ai predetti fondi statali, nei prossimi mesi procederemo anche a con la sostituzione degli infissi del piano terra del Palazzo Comunale; tale progetto sarà seguito direttamente dall'Ufficio Tecnico Comunale.

Negli ultimi mesi sono state acquistate e installate le nuove tende che permettono una migliore fruibilità delle aule della scuola elementare.

Segnaliamo che sono in corso di  completamento i lavori di coibentazione e tinteggiatura esterna del plesso scolastico, (lato posteriore), e che, grazie all’assegnazione di fondi ottenuti a seguito della partecipazione ad un bando specifico a ciò destinato, è stato conferito incarico per lo studio e la progettazione di tutti gli interventi antisismici che si rendano necessari a salvaguardia degli edifici soolastici.

L'annoso problema di infiltrazione d’acqua nel sottotetto delle scuole elementari è stato finalmente risolto e si anche proceduto ad una nuova coibentazione del solaio del sottotetto.

La manutenzione degli edifici scolastici è un impegno finanziario di dimensione importante ma riteniamo fondamentale investire nel settore avendo cura di costantemente migliorare quella che è una rilevante quota del patrimonio immobiliare comunale.

Si è proceduto alla sistemazione di alcune frane nella zona delle Rivoire e, con fondi ricevuti a seguito della partecipazione ad un bando del G.A.L Escartons e Valli Valdesi, abbiamo acquistato nuovi giochi ed attrezzature per il parco oltre che nuove panchine e cestini, questi ultimi già messi a dura prova da insensati atti di vandalismo. Sarà nostra cura mettere a dimora nel parco alcune nuove piante in sostituzione di quelle che si sono dovute tagliare in quanto morte.

E' previsto che nei prossimi mesi vengano eseguiti lavori di consolidamento delle sponde del Torrente Chiamogna in località Fornace con fondi PMO (Piani di Manutenzione Ordinaria) di ammontare pari ad Euro 42.000.

Con fondi propri si sta procedendo alla sostituzione/riparazione di oltre una decina di punti luce sulla via Val Pellice e di alcuni altri punti luce dislocati sul territorio comunale; la nuova illuminazione sarà a led, e questo sarà il futuro di tutta l'illuminazione comunale, per ottenere maggior luminosità e un risparmio nei consumi.

Si sono anche conclusi i lavori di posa della rete in fibra ottica; questi imponenti lavori, che hanno sicuramente messo alla prova la nostra pazienza, sono opere volute e finanziate dallo Stato che ne ha deciso modalità e tempi di esecuzione.

Rossano Forneron

covid