Il Circolo Ricreativo Airali si racconta

Molte sono le cose da dire a proposito del Circolo Ricreativo Airali: Caterina Canavosio, neo-Presidente dell’Associazione, si fa portavoce del Direttivo per presentare il Circolo, la sua attività, i progetti futuri.

Il Circolo Ricreativo Airali è reduce da un rinnovo quasi totale del Direttivo: le elezioni dello scorso  5 Giugno hanno riconfermato la Vicepresidenza di Mario Loss e del Consigliere Gioachino Armano e cinque nuove persone hanno fatto il loro ingresso: Caterina Canavosio alla Presidenza, Simone Masoero come Segretario, Alessandro Giaime con funzione di Tesoriere e i Consiglieri Gabriele Scaglia e Alessio Depetris. Il precedente Direttivo aveva da tempo manifestato la volontà di cedere il posto ad una componente più giovane, tutta "locale", e godersi le attività proposte come soci. Remo Morero, Presidente uscente del Circolo Ricreativo Airali, ha sottolineato fin da subito che il suo - e quello dei suoi collaboratori - non sarebbe stato un "addio" ma un passaggio di testimone a elementi con idee più fresche ed innovative.

Unendo la tradizione - che non verrà mai meno - alle nuove manifestazioni proposte negli  ultimi mesi, l'Associazione si è vestita di nuove idee, feste, corsi e serate a tema. L'obiettivo primario del nuovo Direttivo è quello di creare aggregazione e tessitura sociale: i tornei di calciobalilla e le serate gastronomiche promosse nell'estate ne sono un esempio. A Settembre è stata organizzata con successo la Prima "Settimana della Cultura" che ha amplificato e attribuito ulteriore valore al Concorso Nazionale di Poesia "Premio Airali", giunto quest'anno alla 28esima Edizione. Inoltre sono stati avviati i tre corsi di Ginnastica/Poweryoga ed il corso di Pasticceria, che proseguiranno fino a Maggio. Chiunque volesse partecipare a queste attività potrà iniziare in qualunque momento: le iscrizioni sono sempre aperte.

Tra le attività culturali continuano le presentazioni di libri con autore: Martedì 26 Ottobre è stata la volta del Dottor Daniele Vallet e della sua idea di "mobilità sostenibile”. Le serate di "lettura ad alta voce" - complete di momento tisana e chiacchierata informale - non tarderanno ad essere pianificate.

A Novembre il consueto pranzo sociale sarà condiviso con l'Associazione Agricoltori di San Secondo e sarà corredato da una mostra-mercato con i produttori locali. In vista delle festività Natalizie si sta improntando un coro di Natale il cui programma verrà dettagliato nelle prossime settimane.

Proseguono con la dovuta cautela i lavori di riqualificazione della sede del Circolo: le spese vive per completare la ristrutturazione dell'ultima sala posta al primo piano sono molte e il progetto è abbastanza ambizioso. Il Direttivo ha pensato di creare una "sala ludico-creativa" dotata di carambola, calciobalilla e giochi da tavolo (oltre alle tradizionali carte, dama e scacchi), perchè ritrovarsi per giocare è ancora il modo più semplice di fare società, a qualunque età...

Oltre a questo progetto, le incombenze legate alla normativa vigente in materia di sicurezza, i corsi di formazione dei soci volontari e la "Riforma del terzo settore" stanno gravando sulle fragili risorse economiche dell'Associazione che con consapevolezza continua a lavorare per fidelizzare i San Secondesi - e non solo. Per far fronte a queste "uscite" invitiamo, con una certa dose di umiltà, la popolazione a continuare ad acquistare la nostra tessera associativa annuale, al costo di 10 Euro; tessera che permette all'utenza di partecipare ai corsi, alle attività, alle manifestazioni proposte e fa sì che una vecchia scuoletta di borgata possa rimanere viva, continuando a svolgere la sua funzione di aggregazione sociale per bambini, ragazzi, adulti e anziani. Auspicando che l'Amministrazione Comunale possa continuare ad accompagnare ed appoggiare la nostra Associazione per la sua valenza sociale, invitiamo chiunque abbia intenzione di aiutarci nel nostro intento a richiedere la tessera sociale anche per l'anno 2022.

Per ultimo sentiamo il bisogno di rinnovare il nostro grazie a tutte quelle Associazioni di San Secondo che ci hanno offerto il loro aiuto in questi primi mesi di attività ed approfittiamo di questo spazio per comunicare  tutte loro che è intenzione del nuovo Direttivo collaborare, agire ed interagire con esse per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Chiunque volesse passare qualche ora lieta in nostra compagnia ci troverà ogni Mercoledì sera dalle 20.45 alle 22.45 in sede (Via Airali Superiori 1 - San Secondo di Pinerolo). Le prossime notizie relative al Circolo saranno rese note attraverso i giornali locali, sui Social (Facebook e Instagram) e a breve verrà creato anche un sito Internet. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare - ore pasti - il seguente numero: 328/4841237.

Caterina Canavosio

covid