Banda larga a San Secondo

Iniziati da quasi un anno, dovrebbero essere ultimati entro l’autunno i lavori di realizzazione e posa in opera della rete in fibra ottica, che collegherà con la banda ultralarga in modalità Fiber To The Home (Fibra fino a casa) il territorio sansecondese. Gli oltre 10 km di cavo utilizzati complessivamente sono stati posati lungo le strade provinciali, le vie principali e numerose strade secondarie, utilizzando dove possibile, infrastrutture Enel anche interrate, e i cavidotti aerei già esistenti. Con questa nuova infrastruttura la banda larga potrà raggiungere la quasi totalità delle abitazioni del nostro Comune. I lavori di realizzazione, posa in opera e servizio di manutenzione degli impianti sono stati affidati a Open Fiber S. p. A. - azienda appaltatrice del bando che Infratel (società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico) ha promosso per la copertura delle cosiddette Aree Bianche (i Comuni più piccoli e periferici: oltre mille nel solo Piemonte). I primi ad essere collegati alla nuova rete ultraveloce saranno alcuni edifici pubblici: i plessi scolastici, il municipio e gli impianti sportivi. Dopo il termine dei lavori, una volta entrata in funzione l'infrastruttura, gli utenti privati potranno verificare la copertura del proprio numero civico e rivolgersi direttamente alle compagnie telefoniche per acquistare il servizio.

covid