Cerimonia di consegna della Costituzione

Venerdì 18 giugno, a distanza di poco più di due anni dall'ultima edizione, si è svolta in Piazza Europa la tradizionale cerimonia di consegna della Costituzione ai neo-diciottenni residenti a San Secondo, La manifestazione, che si ripete ormai da parecchi anni, vuole sottolineare l’ingresso di questi giovani cittadini nella vita civile ed istituzionale, il loro passaggio al mondo degli adulti con tutto ciò che questo comporta in termini di diritti e doveri e di partecipazione attiva alla vita della Comunità. Sono stati 35 i ragazzi e le ragazze ad aver accolto l'invito dell’Amministrazione comunale a presenziare a questo momento di gioia, in rappresentanza anche di tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età negli stessi anni ma che non hanno potuto essere presenti. In tale occasione, infatti, sono stati coinvolti sia i giovani nati nel 2003 sia quelli nati nel 2002, in forza del fatto che purtroppo l'anno scorso la cerimonia non ha potuto avere luogo a causa della pandemia.
Dopo il saluto introduttivo del Sindaco Sadone e il successivo intervento teatrale a cura del Teatro delle Dieci, imperniato sugli articoli più significativi della nostra Carta costituzionale, la serata si è poi conclusa con la consegna da parte del Sindaco e della Giunta Comunale del testo della Costituzione congiuntamente ad un piccolo dono da parte della sezione locale dell'Avis.

covid