Il Treno della Memoria, nel 2021 non partirà…

Nella lunga serie di restrizioni, di eventi, di cerimonie e manifestazioni soppresse a causa del dilagare della pandemia da coronavirus, in questo lungo elenco andiamo ad aggiungere – a malincuore - l’annullamento dell’edizione 2021 del viaggio “Il Treno della Memoria”. Questo importante viaggio nei luoghi simbolo di un terribile passato non troppo lontano, riservato ai neomaggiorenni residenti nei 13 Comuni dell’Unione Montana del Pinerolese – e da questa fortemente voluto e sostenuto economicamente - quest’anno non è stato organizzato, in ottemperanza alle norme per il contrasto alla diffusione del virus.

I giovani sansecondesi partecipanti all’edizione 2020 del viaggio sarebbero dovuti presenziare ad una serata in occasione delle Celebrazioni del XXV Aprile per descrivere al pubblico la loro esperienza. Ma ad aprile il lockdown vietava qualsiasi assembramento di persone, quindi nulla di questo ebbe luogo.

Nell’auspicio più profondo che si possano tornare a vivere questi momenti di riflessione e di crescita collettiva, in prosecuzione alla ricorrenza della Giornata della Memoria 2021, celebrata solo in modo virtuale dalle Amministrazioni Comunali di San Secondo e Prarostino, vogliamo proporre alla Vostra attenzione una serie di fotografie scattate dai ragazzi che hanno preso parte al viaggio lo scorso anno, accompagnate da una breve relazione (allegata all'articolo), curata da una giovane partecipante.

Attachments:
Download this file (Relazione di Marina Rossetto.pdf)Relazione di Marina Rossetto.pdf[ ]409 kB

covid