Abbandono di rifiuti in via Fontana Bertino

Nel periodo che stiamo vivendo, segnato dall’emergenza sanitaria da Covid-19, con le limitazioni agli spostamenti, i negozi chiusi, tutti noi, o quasi, abbiamo sicuramente incrementato il numero di acquisti su Internet con relativa consegna a domicilio di prodotti all’interno di imballaggi talvolta decisamente sproporzionati rispetto all’oggetto custodito. Il periodo delle ricorrenze di fine anno, da una parte ha incrementato il numero di pacchi e scatole in circolazione per i più svariati motivi, dall’altra – a causa dei giorni festivi - ha comportato qualche passaggio in meno degli autocarri Acea deputati alla raccolta rifiuti; tuttavia queste circostanze non possono giustificare l’abbandono di rifiuti – nello specifico scatole di cartone - ai piedi degli ecopunti situati sul territorio comunale. Il comune buonsenso, vedendo il cassonetto della carta e cartone già completamente pieno, dovrebbe consigliare di spostarsi in un altro ecopunto oppure (soprattutto per i contenitori di maggiori dimensioni) rivolgersi direttamente all’ecoisola in orario di apertura, ma  - come documentano le fotografie scattate domenica 27 dicembre in via Fontana Bertino – non è sempre così... Lo stesso discorso vale per gli altri tipi di rifiuto, che troppo spesso si vedono depositati a terra, con immaginabili conseguenze in termini di igiene e, più banalmente, di paesaggio. Nelle immagini si vedono anche rifiuti che non possono essere depositati in nessun cassonetto (tantomeno a terra) ma devono essere conferiti all’ecoisola. Per la cronaca, i responsabili di tale scempio sono stati individuati e sanzionati secondo le disposizioni vigenti.

L’Amministrazione Comunale ha recentemente acquistato due “fototrappole”, apparati di videosorveglianza muniti di rilevatore di presenza che, in modo automatico, fotografano la persona che si avvicina  alla batteria di cassonetti. Appena ultimate le procedure burocratiche, questi dispositivi saranno installati – in via sperimentale - nei pressi di alcuni ecopunti particolarmente critici per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti. La funzione di questi dispositivi vuole essere tendenzialmente di prevenzione, ma eventuali trasgressioni saranno inevitabilmente sanzionate.

covid