Lavori pubblici nell’anno del Covid-19

Durante questo 2020 che volge ormai verso la fine, numerosi erano i progetti in programma: nuove opere e importanti lavori di manutenzione. Buona parte di essi sono stati portati a termine o lo saranno a breve, per alcuni dovremo aspettare l’inizio del nuovo anno. Vediamo del dettaglio cosa è stato fatto.

Saranno ultimati entro fine mese i lavori finanziati con il contributo pari a € 50.000,00 erogato dal Ministero dell’Interno, finalizzato al miglioramento della sicurezza sulle strade.

Il progetto, elaborato a cura dell’Ufficio Tecnico Comunale, è suddiviso in 3 tipologie di interventi. Una prima parte riguarda importanti manutenzioni del manto stradale:

• Via Castello di Miradolo (Sistemazione innesti di una griglia raccolta acque piovane e ripresa tratto di tappetino ammalorato);
  • Via Vittorio Veneto (Sistemazione di un tratto di tappetino ammalorato e posa di quattro paletti dissuasori di sosta);
  • Via Einaudi (Rifacimento tratto di tappetino);
  • Via Fontana Bertino (rifacimento tappetino in un tratto nei pressi del civico 19).

Tali tratti stradali presentavano una situazione della pavimentazione molto degradata essendo stata interessata da interventi di manutenzione straordinaria con rifacimento del manto d’usura in alcuni casi prima degli anni ‘90, oltre ad essere stati recentemente interessati da lavori di allacciamento alle reti dei servizi e da interventi di ripristino delle condotte acquedottistiche.

In accoglimento di numerose richieste rivolte all’Amministrazione Comunale da parte dei cittadini di realizzare su alcune strade dei sistemi di rallentamento della velocità, un secondo intervento riguarda la realizzazione di nuovi dossi rallentatori:

• Via Pinerolo (trasformazione del passaggio pedonale esistente all’altezza di Via Chiesa di Miradolo in uno rialzato con piattaforma di rallentamento e relativa segnaletica);
  • Via Dei Masei, Via Fontana Bertino e Via Cardonata (realizzazione di nuovi dossi rallentatori con relativa segnaletica).

Un ultimo intervento interessa Via della Repubblica (tratto da Via Parrocchia al piazzale antistante il complesso scolastico) e si concretizza con l’installazione di barriere parapedonali al fine di garantire la sicurezza dei pedoni, in particolare degli alunni.

Entro il mese di novembre è prevista anche la posa dei nuovi elementi di arredo urbano (fioriere, cestini portarifiuti, portabici) e la messa a dimora delle piante, a conclusione dei lavori finanziati con il bando “Percorsi Urbani del Commercio”, riguardante la sistemazione stradale e pavimentazione del centro paese.

Sono iniziati da alcune settimane i lavori di riqualificazione energetica del Palazzo Comunale che prevedono l’isolamento dell’intradosso del portico esterno con sistema a cappotto termico, la sostituzione dei serramenti esterni al primo piano e la tinteggiatura dell’intero edificio.

Sono attualmente in corso i lavori di sostituzione della tubazione dell’acquedotto in Via Cardonata – Via Biscaretti. Il tratto oggetto di lavori, eseguiti da SMAT,  aveva dato origine a numerose perdite nel corso degli ultimi anni. La nuova condotta sarà di diametro maggiore rispetto a quella sostituita, al fine di permettere un graduale potenziamento della rete idrica. SMAT ha già in programma per il mese di gennaio 2021 un analogo intervento sulla tubazione lungo Via della Ressia.

Sono inoltre in corso a cura di SMAT i lavori di realizzazione del collettore fognario intercomunale Osasco – Bricherasio. Quest’opera, una volta terminata e collaudata, consentirà l’allacciamento degli utenti sansecondesi (zona via Val Pellice verso Bricherasio) rientranti nelle distanze previste dalla Legge per l’obbligo di allaccio (distanza entro i 100 metri).

covid