Il punto sui Lavori Pubblici

In questo primo breve periodo, dopo l'appuntamento elettorale, grazie alla partecipazione ad un bando ministeriale finalizzato al miglioramento delle condizioni energetiche degli edifici pubblici il Comune di San Secondo ha ottenuto i fondi necessari per procedere alla sostituzione degli infissi del primo piano del Centro Polivalente la cui posa risaliva ancora alla costruzione delle storiche scuole elementari.

Nei mesi scorsi, al fine di rallentare la velocità eccessiva, sempre grazie alla partecipazione ad un bando ministeriale espressamente dedicato alla sicurezza stradale, sono stati realizzati dei dossi artificiali in via Airali Superiori ed una piattaforma rialzata in via San Rocco; quest'ultima è stata realizzata nel rispetto delle precise prescrizioni imposte dalla Città Metropolitana di Torino essendo via San Rocco una strada provinciale.

Sempre con la stessa finalità di ridurre la velocità di transito dei mezzi sulle nostre strade è in corso la posa di box predisposti per contenere i rilevatori di velocità; questi “totem”, in cui a rotazione e periodicamente verrà installato l’autovelox, saranno per il momento quattro. Ne verranno posizionati due lungo via Val Pellice, in prossimità dei confini con Bricherasio e Pinerolo; un altro box verrà posizionato in via Godino Delio ed infine il quarto verrà installato in via San Rocco in direzione centro paese.

E' stata recentemente ultimata la sistemazione dell'argine del rio Ser nella zona Taccagno/via Castel del Lupo; tale intervento consentirà anche una miglior fruizione dell'ecopunto presente  in zona.

E’ prevista a breve la partecipazione ad un secondo bando ministeriale rivolto alla sicurezza stradale che, in caso di aggiudicazione, consentirà la realizzazione di nuovi dossi artificiali in via Fontana Bertino, in via dei Masei (zona ingresso ai campi sportivi) e di una piattaforma rialzata a Miradolo, in via Pinerolo che, come noto, è una strada provinciale; tale circostanza renderà necessario seguire le precise indicazioni che verranno fornite dalla Città Metropolitana di Torino nell'emananda autorizzazione.

Previsti dopo la Fiera di San Giuseppe ma rinviati a causa dell’emergenza coronavirus, previa idonea informazione che verrà divulgata alla popolazione, avranno inizio i lavori  dei “Percorsi Urbani del Commercio” che permetteranno di completare la sistemazione stradale del centro paese; in quest'ottica e viste le molteplici segnalazioni pervenuteci stiamo valutando anche alcune soluzioni che dovrebbero permettere una maggior sicurezza degli alunni che, transitando sul marciapiede di via Repubblica, si recano a scuola in autonomia o accompagnati dai genitori.

Rossano Forneron