Manutenzioni e acquisti nelle Scuole

Nel corso degli ultimi mesi l’intero plesso scolastico comunale è stato interessato da una serie di interventi di vario genere.

Nel dettaglio si è proceduto ad una serie di manutenzioni ordinarie, quali la verifica periodica degli ascensori, verifica e messa a punto degli scaffali in dotazione alla mensa scolastica, verifica della stabilità delle piante nell’area verde e potatura di alcune di esse; inoltre si è reso necessario procedere all’abbattimento di un gelso malato. Il pavimento dell’aula insegnanti, ormai logoro, è stato sostituito. Altre riparazioni hanno riguardato un cordolo esterno nei pressi del refettorio, il rubinetto di svuotamento del cuocipasta, il cancello della scuola primaria. Altre somme di denaro sono state destinate ad alcuni acquisti: tende (e relativa posa) alle finestre di quattro aule della Scuola Secondaria, armadietti per lo spogliatoio dei collaboratori scolastici. La spesa complessivamente sostenuta per tutti questi interventi e acquisti è stata di circa 10.682 Euro.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha stanziato la somma di 4.520,00 Euro per finanziare i progetti di ampliamento dell’offerta formativa presentati dalle scuole:

• Scuola dell’infanzia Colombini: “Danza popolare”;
  • Scuola Primaria Tonello (classi I, II, III): “Un bosco in movimento”;
  • Scuola Primaria Tonello (classi IV, V): “Strade a colori”;
  • Scuola Secondaria di I grado (classi I, II, III): “l’amore in un click”.

La scuola ha inoltre richiesto l’utilizzo dello scuolabus per i progetti di “Nuoto” e “Curling” anche impegnandosi a recuperare parte delle spese dalle famiglie degli studenti coinvolti nei suddetti progetti; purtroppo nel mese di ottobre  2019 il pulmino scolastico è stato coinvolto in un incidente stradale ed è tutt’ora in riparazione avendo subito ingenti danni. Ferma restando la volontà di questa Amministrazione di supportare i progetti di “Nuoto” e “Curling” fornendo l’utilizzo del pulmino scolastico, si valuterà al momento opportuno l’effettiva disponibilità del mezzo stesso.

Valeria Morero