Raccolta differenziata: a che punto siamo?

Nel 2019 la quantità di raccolta differenziata nel nostro comune è leggermente aumentata rispetto all’anno precedente, attestandosi al 56,14%. Il dato appena evidenziato, risulta essere di poco inferiore alla media della Città Metropolitana (57%) e nettamente inferiore alla media regionale che supera il 61%.

Questi dati dimostrano che nonostante  il trend di raccolta differenziata sia positivo, non è assolutamente sufficiente.  La Regione Piemonte aveva previsto a suo tempo il raggiungimento dell’obbiettivo del 65% per il 2023 che, è ipotizzabile si possa realizzare, essendoci  delle province “virtuose” che raggiungono vette di ben oltre il 70%, che compensano, almeno in parte, la raccolta delle province meno avvezze alla differenziata.

Questa panoramica di dati crediamo possa evidenziare con chiarezza che a questo tema, nel nostro comune, non è dato il giusto peso e la raccolta differenziata non è ancora fatta con sufficiente rigore.

A questo proposito, si ricorda che questa comune disaffezione al corretto trattamento dei rifiuti, oltre a creare inevitabilmente ulteriori problemi ambientali al nostro territorio, potrebbe portare ad una maggiorazione dei costi di smaltimento a carico di tutta la collettività.

Per questi motivi, confidiamo ancora una volta nella vostra collaborazione, nella speranza che il nostro piccolo comune riesca nei prossimi anni ad essere perlomeno in linea con la media regionale.

Samuele LAZZERO

L’ecopunto di via Castel del Lupo / via Taccagno dopo i lavori di sistemazione degli argini del rio Ser