Celebrazioni del IV Novembre

Domenica 3 novembre si è svolta la commemorazione del IV Novembre, data che rappresenta l’anniversario della Vittoria nella Grande Guerra del 15-18, il giorno dell’Unità nazionale, la festa delle Forze Armate.

Il corteo è partito dal Palazzo Comunale alle 9,30 seguendo il tradizionale percorso che porta a rendere omaggio alla lapide dedicata agli ex Internati e Deportati (adiacente alla via omonima), alla lunga fila di cippi in ricordo dei Caduti della Grande Guerra in via Rimembranza, per terminare nei pressi di piazza Tonello, dove è stato inaugurato il nuovo monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre. Queste le parole del Sindaco Adriana Sadone: “Questo monumento,  che ci apprestiamo a scoprire, rappresenta un simbolo importante, perchè ci parla di uomini coraggiosi. Di uomini leali e generosi. Uomini che hanno creduto nella libertà. Questo monumento deve essere per tutti un simbolo di unione. Un simbolo del nostro passato che ci fa guardare con speranza al futuro. Un futuro di pace e di benessere per tutti i popoli della terra”. Dopo che le bandiere tricolore sono state rimosse, il Sindaco ha poi continuato l’orazione ufficiale indirizzando le proprie parole alle Forze Armate, protagoniste del formarsi dell’Italia unita che – paradossalmente - si sono trasformate nel corso degli anni  in una forza di pace in difesa dei diritti umani e della democrazia in Italia e nel mondo intero.