Simone Avondetto si riconferma una promessa nel MTB

Il giovane sansecondese Simone Avondetto ha trionfato in quella che è stata la sua stagione di esordio nella categoria Under 23, collezionando una serie di importanti risultati tra Campionato Italiano, Campionato Europeo e Coppa del Mondo.

Eccellente è stata la prestazione nella gara più attesa di ogni stagione, il campionato italiano dove è in gioco la prestigiosa maglia tricolore. Sabato 20 luglio a Lamosano di

Chies d’Alpago (BL), nella gara riservata agli Under 23, Avondetto ha dimostrando carattere e sicurezza, conquistando una meritata medaglia di bronzo.

I Campionati Europei MTB di Brno nell’Est della Repubblica Ceca si aprono per Avondetto con una medaglia d’argento conquistata nella prova di giovedì 25 luglio nella gara di Team Relay (staffetta a squadre), terminando in circa 10 minuti la sua velocissima tornata. Domenica 28 luglio, nell’ultima giornata di gare, il nostro concittadino ha faticato parecchio; tuttavia, ancora una volta ha dimostrato tutto il suo valore atletico onorando al meglio la maglia azzurra e concludendo la gara al sesto posto.

In Coppa del Mondo, Avondetto in questa stagione aveva già dimostrato di essere l’italiano più in forma andando a posizionarsi tra i primi 10 rider mondiali, ma quello che mancava al giovane atleta era la consacrazione ufficiale, quella che ha conquistato domenica 11 agosto  con un bellissimo 4° posto assoluto sul traguardo di Lenzerheide (Svizzera). Il portacolori del Silmax Racing sul fisico e tecnico percorso della sesta tappa di Coppa del Mondo, ha dimostrato una grande condizione andando a conquistare un ottimo 4° posto finale che lo porta ad essere ancora una volta il migliore degli italiani in gara.