Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 01215038 - Fax 0121503817

NOTIZIARIO D’INFORMAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Direttore Responsabile: Roberto MAURO

Comitato di Redazione: Adriana SADONE, Roberto MAURO, Ambra TRON, Samuele LAZZERO, Alfonso D'AGOSTINO

Notizie Web

 


Cari Sansecondesi,

 

Il risultato delle elezioni comunali dello scorso 26 maggio ha riconfermato la fiducia nei miei confronti e nei confronti dei candidati che Vi ho proposto e per questa dimostrazione di stima Vi ringrazio. Il risultato più significativo però è dato dalla vittoria del buonsenso: nonostante l’assenza di altre liste, nonostante l’impossibilità di scelta, l’affluenza alle urne ha superato il 60%, scongiurando per la seconda volta lo spettro del commissariamento, che avrebbe significato un’attività amministrativa ridotta al minimo indispensabile per un tempo non definito, interrompendo così lo svolgimento del nostro programma elettorale e la prospettiva di continuità con il passato.

L’assenza di almeno una seconda lista questa volta è stata registrata in ben 11 comuni nel solo pinerolese; sintomo di una crescente disaffezione alla cosa pubblica che con il passare del tempo si espande a macchia d’olio!

Questa Amministrazione intende governare il Comune di San Secondo nei prossimi cinque anni operando con la doverosa attenzione verso le esigenze dei cittadini ed una forte sensibilità per la tutela del territorio e la salvaguardia dell’ambiente, senza trascurare una costante vicinanza verso tutti i cittadini, nessuno escluso. Per questo abbiamo elaborato un Programma Elettorale ambizioso ma allo stesso tempo concreto e realizzabile, basato su progetti raggiungibili, dei quali alcuni già avviati oppure già finanziati dagli Enti preposti.

Consapevole dell’importanza del mio mandato e delle difficoltà che dovrò affrontare, tipiche di questo momento storico, sono certa che, con la collaborazione dei miei Consiglieri, riusciremo ad ottenere ottimi risultati. Per questo Vi garantisco il nostro massimo impegno ed una assolutata disponibilità ad incontrarVi per ascoltarVi e rispondere ai Vostri quesiti.

 

                                                                                                                                                          Il Sindaco

                                                                                                                                                  Adriana SADONE

 


 

A conclusione della Rassegna Musicale "Suoni d'Autunno 2019",

sabato 30 novembre alle ore 21,00 presso il Tempio Valdese,

il gruppo musicale "Les Chats Noirs" presenta lo spettacolo "La Foule".

Ingresso libero.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Domenica 3 novembre si è svolta la commemorazione del IV Novembre, data che rappresenta l’anniversario della Vittoria nella Grande Guerra del 15-18, il giorno dell’Unità nazionale, la festa delle Forze Armate.

Il corteo è partito dal Palazzo Comunale alle 9,30 seguendo il tradizionale percorso che porta a rendere omaggio alla lapide dedicata agli ex Internati e Deportati (adiacente alla via omonima), alla lunga fila di cippi in ricordo dei Caduti della Grande Guerra in via Rimembranza, per terminare nei pressi di piazza Tonello, dove è stato inaugurato il nuovo monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre. Queste le parole del Sindaco Adriana Sadone: “Questo monumento,  che ci apprestiamo a scoprire, rappresenta un simbolo importante, perchè ci parla di uomini coraggiosi. Di uomini leali e generosi. Uomini che hanno creduto nella libertà. Questo monumento deve essere per tutti un simbolo di unione. Un simbolo del nostro passato che ci fa guardare con speranza al futuro. Un futuro di pace e di benessere per tutti i popoli della terra”. Dopo che le bandiere tricolore sono state rimosse, il Sindaco ha poi continuato l’orazione ufficiale indirizzando le proprie parole alle Forze Armate, protagoniste del formarsi dell’Italia unita che – paradossalmente - si sono trasformate nel corso degli anni  in una forza di pace in difesa dei diritti umani e della democrazia in Italia e nel mondo intero.

 

I corsi in programma per il nuovo Anno Accademico 2019 – 2020 si svolgeranno nel periodo Novembre 2019 - Aprile 2020 con due periodi di chiusura corrispondenti alle festività natalizie e pasquali.

I corsi si terranno prevalentemente presso il Centro Polivalente - Biblioteca Comunale in Via Roma, 4 – San Secondo di Pinerolo.

Le iscrizioni ai corsi si effettueranno presso la Biblioteca Comunale nei giorni 24-25-28-29 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.      Da novembre tutti i mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,00 e tutti i venerdì dalle 15,00 alle 18,00.

La quota associativa per l'anno 2019-2020 è fissata in Euro 25,00 e dà diritto alla frequenza di tutti i corsi ed alla partecipazione alle serate a tema.

Per alcuni laboratori è prevista una quota di partecipazione.

 

Il giovane sansecondese Simone Avondetto ha trionfato in quella che è stata la sua stagione di esordio nella categoria Under 23, collezionando una serie di importanti risultati tra Campionato Italiano, Campionato Europeo e Coppa del Mondo.

Eccellente è stata la prestazione nella gara più attesa di ogni stagione, il campionato italiano dove è in gioco la prestigiosa maglia tricolore. Sabato 20 luglio a Lamosano di

Il settimo Palio delle Contrade di San Secondo ancora una volta ha confermato le aspettative: grande partecipazione dall’anteprima nella serata “Aspettando il Palio” fino alla serata finale, con l’imperdibile fritto misto e la premiazione dei vincitori con fuochi d’artificio e tanta musica.

A seguito della pubblicazione lo scorso 10 dicembre 2018 da parte del G.A.L Escartons e Valli Valdesi del bando “Interventi di Riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale”, il nostro Comune ha partecipato proponendo un progetto dal titolo “Aree verdi e paesaggio di San Secondo di Pinerolo: valorizzazione del territorio attraverso percorsi storici e paesaggistici”. Si tratta di un intervento di riqualificazione storico-paesaggistica del territorio comunale, con azioni sulle aree verdi e sui

Nel mese di maggio 2018, il G.A.L Escartons e Valli Valdesi ha pubblicato il bando “SOSTEGNO A INVESTIMENTI PER INTERVENTI PUNTUALI E DI VALENZA LOCALE RELATIVI AD INFRASTRUTTURE TURISTICO-RICREATIVE ED INFORMAZIONE”. Il nostro Comune ha partecipato in convenzione con i Comuni di Prarostino e Bricherasio e con l’Unione Montana del Pinerolese, nel ruolo di capofila nella presentazione dell’istanza di partecipazione al bando per conto dei tre Comuni.

In occasione delle Elezioni Amministrative dello scorso 26 Maggio, i Sansecondesi hanno scongiurato il rischio del commissariamento grazie ad un’ampia affluenza alle urne che ha raggiunto il 60,14% degli aventi diritto, confermandosi in linea con la percentuale raggiunta nella precedente tornata. Un risultato più che positivo, anche in considerazione dell’elevato numero di elettori residenti all’estero (493) che, pur essendo annoverati negli aventi diritto, difficilmente rimpatriano per recarsi alle urne.

E’ ormai tradizione consolidata dell’Amministrazione Comunale di San Secondo la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai ragazzi residenti che, nel corso dell’anno, hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età. I nati nel 2001 sono stati convocati per la sera di mercoledì 24 aprile 2019.

Pagina 1 di 4

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 01215038 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo