Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 0121503811 - Fax 0121503817

NOTIZIARIO D’INFORMAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Direttore Responsabile: Roberto MAURO

Comitato di Redazione: Adriana SADONE, Roberto MAURO, Ambra TRON, Samuele LAZZERO, Alfonso D'AGOSTINO

Notizie Web

 


Cari Sansecondesi,

questo 2022 che volge al termine pareva essere l’anno della rinascita, del ritorno alle abitudini della vita che sono state fortemente limitate nei due anni segnati dalla pandemia, un risveglio dopo un brutto sogno che è rimasto fin troppo impresso nella memoria, ma che è ormai passato. Invece quest’anno dobbiamo fare i conti anche con ciò che ritenevamo impossibile e che invece è piombato nelle nostre società come uno spettro del passato: la guerra nel cuore dell’Europa. Dal 24 febbraio viviamo in questo inedito e inquietante contesto drammatico e, al momento, privo di prospettive di pace. Dopo quasi 10 mesi di combattimenti, di distruzione, i due contendenti non hanno ancora trovato un compromesso per porre fine alle reciproche atrocità che, come la storia insegna, producono vittime solo tra gli innocenti. Nelle prime settimane di combattimenti, la macchina degli aiuti umanitari si è messa in moto raccogliendo generi alimentari, vestiario, ospitando temporaneamente i primi profughi che sono arrivati anche in Italia, anche a San Secondo. A questo proposito voglio ringraziare tutti i sansecondesi che hanno risposto generosamente alla raccolta di generi alimentari organizzata dall’Amministrazione Comunale. Tutto il materiale raccolto è stato consegnato al Sermig presso il “Villaggio Globale” di Cumiana, i cui volontari si sono occupati della distribuzione, in Italia e nei luoghi di guerra.

Il conflitto russo-ucraino, oltre a essere la causa di migliaia e migliaia di morti tra i militari e tra le popolazioni civili, con la devastazione di città e paesi dell’Ucraina, è per noi il principale fattore di una sconvolgente crisi energetica che ha fatto impennare i prezzi del gas e dell’elettricità e, in una sequenza di effetti, quelli di tutti i beni e servizi. Il risultato è in un’inflazione senza freni e in una caduta drastica del potere d’acquisto di retribuzioni e redditi come non accadeva dagli anni Settanta e Ottanta. Senza contare l’aumento dei tassi di interesse, il rischio (o la realtà?) delle chiusure delle attività produttive, con l’impatto tragico che questo può avere sull’occupazione.

Come se tutto questo non bastasse, abbiamo assistito ai preoccupanti cambiamenti climatici: dalla siccità di una stagione estiva troppo calda alle torrenziali piogge autunnali, i cui risultati più devastanti e tragici si sono concretizzati ad Ischia, dove si sono contate 12 vittime e, più in generale, nel centro-sud Italia.

Per rimanere sul nostro territorio, nel mese di novembre hanno visto la luce i due progetti voluti dall’Amministrazione Comunale, legati tra di loro perché entrambi dedicati al ricordo di persone scomparse: l’area verde di San Sebastiano è stata intitolata ad Agostino Benedetto, sansecondese di origine e Volontario Aib che perse la vita in un incidente ad ottobre 2018, durante un’escursione in Mountain Bike; all’interno della stessa area, inoltre, è stato inaugurato l’angolo di “Meditazione e Memoria”, per ricordare Camilla, Manuele, Claudia e Andrea, le quattro vittime della disgrazia del Ponte Morandi più vicine a noi, alla nostra comunità.

Una grande soddisfazione, in questo 2022, è arrivata in ambito sportivo: il nostro concittadino Simone Avondetto – classe 2000 - ha vinto rispettivamente Campionato Italiano Xco, Campionato Europeo Mtb U23 e Campionato Mondiale Mtb. Durante la seduta di Consiglio Comunale del 28 novembre, al giovane sportivo è stata concessa la Civica Benemerenza “per aver conquistato traguardi importanti nell’ambito sportivo”.

I miei più sinceri Auguri raggiungano tutti Voi affinché con il 2023 la vita possa riprendere in modo più benevolo per tutti, che il Nuovo Anno possa portare solidarietà e serenità a tutti, che le circa 60 guerre in tutto il mondo possano terminare definitivamente e per sempre. Un abbraccio simbolico lo porgo a tutte le persone che, per qualsiasi motivo, si trovano oggi in una situazione di disagio.

A tutte le Associazioni sansecondesi giunga un sincero augurio ed un ringraziamento, per la loro costante presenza ed il loro energico ed immancabile contributo a favore della nostra Comunità.

                                                                                                                                                           Il Sindaco

                                                                                                                                                      Adriana SADONE

 


 

Don Luciano Bertinetto si è ufficialmente insediato presso la Parrocchia Santa Maria Assunta a Miradolo domenica 22 ottobre, durante la funzione religiosa celebrata dal Vescovo mons. Derio Olivero, il quale ha simbolicamente consegnato a Don Luciano la chiave della Parrocchia.

La cerimonia è iniziata alle 9,30 e si è svolta alla presenza di un folto pubblico che ha riempito la Chiesa.

Dopo il momento ufficiale della nomina, il Sindaco Adriana Sadone ha dato il benvenuto al nuovo Parroco, portando i saluti dell’Amministrazione Comunale, delle associazioni del territorio e di tutti i cittadini sansecondesi.

Benvenuto e buon lavoro a don Luciano, anche da parte della Redazione di San Secondo Notizie.

 

Durante il Consiglio Comunale dello scorso 26 aprile era stata approvata l’istituzione del cosiddetto “Catasto soprassuoli percorsi dal fuoco” (Legge 21/11/2000, n. 353); successivamente sono stati individuate 3 particelle esistenti sul territorio comunale alle quali saranno applicati specifici vincoli ambientali ed urbanistici; in questa seduta il Consiglio Comunale approva l’individuazione di queste superfici.

La seconda delibera all’Odg prevede l'individuazione delle zone climatiche non servite dalla rete del gas metano che, ai sensi della Legge 448/1998, beneficiano di una riduzione del costo di gasolio e Gpl per il riscaldamento. Poiché la rete di distribuzione non è stata ampliata rispetto allo scorso anno, vengono riconfermate le stesse aree già esistenti.

IL Comune ha recentemente ricevuto un finanziamento di 500.000 (al quale potrebbero aggiungersene altri 50.000) finalizzati alla messa in sicurezza antisismica dell’edificio scolastico; questa somma, inserita a Bilancio, comporta la modifica del Dup triennale, così come viene ad essere modificato per la previsione dei lavori di messa in sicurezza della palestra nel corso del prossimo anno, anche se lo specifico finanziamento non è ancora arrivato.

Giunto al termine il periodo di mandato della dott.ssa Ciantia quale Revisore dei Conti, la Prefettura ha trasmesso i 3 nominativi sorteggiato per ricoprire l’incarico giunto a scadenza La dott.ssa Stefania Balle, primo nominativo contattato in ordine di estrazione, ha accettato l’incarico; ricoprirà quindi questa funzione nel triennio 2023/2025.

La variazione al Bilancio di Previsione adottata dalla Giunta lo scorso 25 luglio, ratificata al Consiglio Comunale, consiste in alcuni semplici aggiustamenti: modificato l’importo dei dividendi Acea, inserito il contributo dei 500.000 + 50.000 Euro riguardanti la messa in sicurezza della scuola, inserito contributo per i centri estivi, ed un contributo energia di circa 3.270 Euro. Riassumendo: maggiori entrate per 604.000 Euro, minori spese per 7.000 Euro, minori entrate per 8.500 Euro, maggiori spese 602.900 Euro.

Il nuovo Piano di Sviluppo del Gal Escartons e VV di cui il Comune di San Secondo è Socio, che durerà 4 anni, viene approvato e si assegna mandato al Gal a presentare agli organi competenti la programmazione per partecipare ai vari Bandi; contemporaneamente il Consiglio Comunale approva che il cofinanziamento (0,90 Euro per abitante) sarà a carico dell’Unione dei Comuni.

Nasce da una rete preesistente di circa 100 imprese la costituzione del Distretto del Cibo Biologico “Bio Doc Monviso” al quale il Comune di San Secondo aderisce senza alcun costo. L’attività sarà coordinata dalla Scuola Malva; esistono finanziamenti importanti da parte della Regione Piemonte finalizzati all’avvio di una serie di attività di promozione di prodotti alimentari del territorio.

Domenica 3 settembre si sono svolte le celebrazioni del 60° anniversario di fondazione della Sezione Avis. Alle ore 10,00 il corteo composto da Autorità, rappresentanze di numerose consorelle, donatori e simpatizzanti ha raggiunto il cimitero del capoluogo per collocare una corona di fiori presso il cippo in memoria dei donatori defunti. Le note del Silenzio, intonate dalla Filarmonica San Bernardino di Bricherasio diretta dal Maestro Ivan Vottero, hanno rimarcato la solennità del momento. Il corteo ha poi proseguito il proprio cammino attraversando il centro del paese e fermandosi nei pressi del Parco Avis per un momento di alto valore simbolico, durante il quale la Filarmonica ha suonato l’Inno di Mameli. La restante parte della celebrazione si è tenuta presso i locali del centro polivalente, dove il Presidente di Sezione Sergio Morero ha ringraziato i presenti ma ha espresso la propria apprensione derivante da una situazione generale sempre più complessa, dominata da una burocrazia che mette in crisi le Associazioni operanti nel volontariato, in particolare quelle che possono contare su un numero limitato di collaboratori. Questo contesto, comune a molte Associazioni, è ancora più allarmante nell’ambito della donazione del sangue, dove il numero di donazioni tende a diminuire, lasciando poco spazio all’ottimismo per le generazioni future. Il Presidente ha poi lanciato l’invito, in particolare ai giovani, a partecipare senza indugio al mondo dell’Avis, sia in qualità di donatori che come impegno sociale nell’ambito della Sezione. Il Sindaco Adriana Sadone ha evidenziato la solidità duratura di questa associazione, basata esclusivamente su un’intensa attività di volontariato, sottolineandone anche l’impegno sociale come le iniziative di sensibilizzazione rivolte alle scuole e ai neodiciottenni; ha poi espresso il saluto ed il ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale. Sono seguite le premiazioni dei donatori che hanno raggiunto le 8, 16, 24, 50, 100 o 125 donazioni. Il saluto del Pastore Valdese Dott. Bernardini e del Parroco di San Secondo Don Vasta chiudevano la celebrazione.

 

La seduta apre con l’illustrazione del cosiddetto “Catasto soprassuoli percorsi dal fuoco” istituito con la Legge 21/11/2000, n. 353 il cui obiettivo è individuare i terreni esistenti sul territorio comunale percorsi da incendio, ai quali applicare specifici vincoli ambientali ed urbanistici. Nello specifico vengono individuati i terreni del nostro territorio nei quali si sono verificati incendi nel periodo 2017 – 2022. Sui 1,9 ettari complessivi di terreni agricoli e boschivi nei quali si è verificato un incendio nel 2020, secondo quanto sancito dalla normativa suindicata, sarà vietata la raccolta dei prodotti del sottobosco per un periodo di 15 anni.

A seguire viene portata in discussione per l’approvazione la “Carta della qualità dei servizi di gestione dei rifiuti urbani”, una nuova circolare emanata da ARERA che introduce modifiche al Regolamento TARI per ottenere un maggiore controllo sul conferimento dei rifiuti.

Il Consiglio Comunale del mese di aprile è l’appuntamento annuale obbligatorio per l’approvazione del Bilancio Consuntivo. Il Sindaco evidenzia la non presenza di debiti fuori Bilancio, elemento non da poco per quanto riguarda la corretta stesura dello stesso. Il 2022 chiude con un risultato di amministrazione pari a Euro 1.018.682,35 così ripartito: 344.969,68 Euro accantonamento per crediti di dubbia esigibilità; 49.574,43 Euro per altri accantonamenti (tra questi i rinnovi contrattuali ed i rincari delle bollette);  106.978,84 Euro parte vincolata (la quota di sanzioni per infrazioni al Codice della Strada che deve essere devoluta alla Città Metropolitana); 243.097,25 Euro parte vincolata da altri trasferimenti (avanzo oneri di urbanizzazione, PMO ed altri contributi che non sono stati utilizzati nell’anno; 166,978,84 Euro per opere nel cimitero; 107.000 Euro parte disponibile. In realtà quest’ultima somma diventerà utilizzabile per investimenti solo dopo la verifica degli equilibri di Bilancio per capire se le entrate previste saranno effettive, oppure se saranno necessari aggiustamenti, utilizzando eventualmente parte di questa somma.

Il Comune di San Secondo, in quanto aderente alla Comunità Energetica, deve approvare una delibera con la quale, mediante l’adesione al Patto dei Sindaci – Europa - si impegna a sviluppare e mettere in pratica un piano di azioni per arrivare entro il 2030 alla drastica riduzione delle emissioni di CO2.

Il Campionato di Prima Categoria – girone E - si è concluso oggi con la conferma di quanto era ormai nell’aria da qualche settimana: il San Secondo giocherà il campionato del prossino anno in Promozione!

La meritata vittoria di oggi (3 – 0 contro il Perosa) ha definitivamente consolidato un traguardo che ha origine da inizio campionato. La squadra ha iniziato la scalata della classifica, raggiungendo il terzo posto già alla sesta giornata e piazzandosi in cima alla classifica all’ottava, posizione che ha mantenuto fino alla fine.

Soddisfatto l’allenatore, Andrea Blandizzi: “Un traguardo meritato. I ragazzi hanno capito che potevano farcela e ci hanno messo il massimo impegno, a partire dagli allenamenti. Un punto di forza della squadra è il forte affiatamento: sono un gruppo di amici, si frequentano sul campo di calcio e fuori, nella vita di tutti i giorni”.

Il prossimo anno sarà ricco di incognite. Continua Blandizzi: “sarà il primo anno in una categoria superiore, una sfida diversa con nuove regole e nuovi avversari. Sono sicuro che i ragazzi la sapranno affrontare serenamente, come hanno fatto fino ad oggi, con il massimo impegno”.

Buona fortuna US San Secondo!

I Volontari di Protezione Civile e Anti Incendi Boschivi della Squadra di San Secondo sono stati insigniti dell’Attestato di Riconoscimento con nastrino a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestato nello svolgimento delle attività di contrasto alla pandemia COVID – SARS 2, negli anni 2020 – 2022.

La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta nel pomeriggio di sabato 29 aprile presso il Pala Plan di Perosa Argentina alla presenza di alcuni Ispettori Regionali del Corpo AIB Piemonte e del Comitato Regionale, oltre al “padrone di casa” Rino Tron, Vice Ispettore Provinciale nonché Sindaco di Roure.

Premiati i Volontari delle Squadre dell’Area 25 (Val Chisone) e le Squadre di San Secondo, San Pietro Val Lemina e Pinerolo, appartenenti all’Area 26, tutte accompagnate dai rispettivi Sindaci.

Nelle fotografie alcuni momenti della cerimonia e l’attestato consegnato al Capo Squadra Claudio Griglio.

    

La seduta dello scorso 15 febbraio si apre con l’approvazione di alcune modifiche ed integrazioni allo Statuto del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali (CISS). Si tratta di modifiche non fondamentali, riguardanti soprattutto l’adozione di nuovi termini identificativi di documenti e la variazione di alcune procedure che necessitano dell’approvazione da parte dei Consigli Comunali dei Comuni presenti nel Consorzio.

La prima Variazione al Documento Unico di Programmazione per il triennio 2023/2024/2025 è costituita da un totale di circa 267.000 Euro provenienti per Decreto Ministeriale dal PNRR riferito alla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni. La Variazione di cui sopra, ovviamente, va ad impattare anche sul Bilancio di Previsione 2023/2024/2025, che subisce una variazione di pari importo; queste somme sono state assegnate e l’Amministrazione Comunale ne tiene conto iscrivendole a Bilancio, tuttavia solo al momento della rendicontazione sarà possibile verificarne l’effettiva erogazione. Questo Comune aveva già investito nella digitalizzazione con fondi propri: adesso che sono stati stanziati ed assegnati i fondi legati al PNRR sarà possibile implementare quanto già esistente, incrementandone la funzionalità.

La nuova convenzione sottoscritta tra i comuni di San Secondo e San Pietro Val Lemina prevede l’espletamento associato del servizio di Polizia Municipale. Con questo accordo l’orario di servizio del nuovo Comandante, il Dott. Gaetano Matina, sarà prestato per l’80% presso San Secondo e per il restante 20% a San Pietro. In caso di recesso unilaterale sarà necessario un preavviso di 180 giorni. La stipula di questa nuova convenzione non è legata in alcun modo con quella già esistente con il Comune di Bricherasio, che rimane attiva ed operante.

Nel 2022, con fondi stanziati dal competente ministero e finalizzati al miglioramento energetico dei fabbricati pubblici, si è provveduto alla completa sostituzione di tutti gli infissi del piano terreno della Casa Comunale; questo intervento oltre ad incrementare la coibentazione dei locali permette una migliore accessibilità, in generale, al Palazzo Comunale e, nello specifico, rende più agevole ed autonomo l’accesso agli uffici della Polizia Municipale.
Con fondi ottenuti partecipando ad un bando del B.I.M. (Bacino Imbrifero Montano) si è riusciti a risistemare il giardinetto comunale di via Nino Costa, ad installare complementi di arredamento nell’area di San Sebastiano, che in seguito è stata intitolata ad Agostino Benedetto, oltre che a creare, nella stessa area, un angolo di riflessione, con panchine e tavolo, a ricordo dei nostri concittadini vittime del crollo del ponte Morandi.
Si è provveduto alla sistemazione del cortile/giardino che esiste nella parte posteriore delle Scuole Comunali.
Ottenute le prescritte autorizzazioni paesaggistiche, verrà dato corso a lavori di consolidamento delle sponde del Torrente Chiamogna in località Fornace ed in zona San Sebastiano, con specifici fondi PMO (Piani di Manutenzione Ordinaria) di ammontare pari ad Euro 42.000 e ad Euro 90.000.
Con fondi appositamente a ciò destinati, integrati da una porzione di fondi propri, si è provveduto all’asfaltatura della strada di ingresso carraio al cortile delle scuole elementari
e si è provveduto altresì all’allargamento, consolidamento ed asfaltatura del primo tratto di via Brusiti; quando le temperature più miti lo consentiranno verranno completati i lavori di asfaltatura e si provvederà alla sistemazione dell’asfalto di tutta la zona retrostante al Palazzo Comunale (via Generale Allois), e di alcuni altri tratti di strade comunali.

Prima seduta dell’anno, il cui tema principale è rappresentato dal Bilancio di Previsione 2023 e Bilancio Pluriennale 2023-2025 e relativa approvazione.

Quasi tutte le delibere portate in discussione riguardano infatti argomenti in qualche modo correlati direttamente o indirettamente ai vari capitoli di cui si compone il Bilancio.

Si parte con l’individuazione delle zone climatiche non servite dalla rete del gas metano che, ai sensi della Legge 448/1998, beneficiano di una riduzione del costo di gasolio e Gpl per il riscaldamento. Non essendo stata estesa la rete di distribuzione nel corso del 2022, vengono riconfermate le stesse aree già esistenti.

Approvato il Piano Economico Finanziario proposto da ACEA e la conseguente tariffa TARI: costo complessivo 625.884 Euro (circa 25.000 in più rispetto allo scorso anno), suddivisi tra costi fissi per 232.607 Euro e costi variabili per 393.277 Euro.

Riconfermate le aliquote IMU per il 2023: regime ordinario 10,50%; categorie catastali A1, A8, A9 5% con riduzione di 200 Euro; confermate le esenzioni per prima casa + una pertinenza per ciascuna categoria; imposta ridotta al 8,60% per abitazioni (oltre ad eventuale pertinenza) concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado; abitazione possedute da cittadini residenti all’estero 5%; esenti i terreni agricoli.

Confermati a 16,26 Euro lordi gli importi dei gettoni di presenza per la partecipazione dei Consiglieri alle sedute di Consiglio e delle Commissioni.

Definito in 6.000 Euro il contributo concesso per l’anno 2023 agli edifici adibiti al culto per interventi straordinari. Questo importo, proveniente dagli introiti per Oneri di Urbanizzazione Secondaria, sarà ripartito in parti uguali ed assegnato alla Parrocchia del Capoluogo, alla Chiesa Valdese ed alla Parrocchia Santa Maria Assunta di Miradolo.

Viene riconfermata la non esistenza di aree e fabbricati da cedersi a terzi, così come non è prevista per l’anno 2023 la necessità di assegnazione di incarichi di collaborazione, studio, consulenza, ricerca.

Con il punto 8 dell’Ordine del Giorno, vengono individuati – e riconfermati - gli organismi collegiali ritenuti indispensabili, e pertanto non sopprimibili, per la realizzazione dei fini istituzionali dell’Ente.

Il Documento Unico di Programmazione, diviso tra sezione strategica, che sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e sezione operativa, che in base alla sezione precedente determina i fondi a disposizione; pertanto l’approvazione del suo ultimo aggiornamento è necessaria perchè i suoi contenuti sono finalizzati alla redazione del Bilancio di Previsione 2023, discusso al punto successivo.

Il Bilancio di Previsione 2023 ricalca a grandi linee quanto presente nel Bilancio 2022, con la speranza che possa essere incrementato da maggiori sostegni da parte dello Stato, in particolare per quanto riguarda i costi per le utenze, notevolmente aumentati nel corso dello scorso ano. Sono confermati tutti i servizi in essere, a cominciare dai contributi per CISS, scuole, attività sportive.

L’Ordine del Giorno si apre con due variazioni di Bilancio. La prima vede – nelle Spese - la destinazione di una parte dell’avanzo libero pari a 20.000 Euro per rinnovare la rete informatica, ormai obsoleta; maggiori spese per 62.000 Euro riguardano i maggiori costi sostenuti per energia elettrica e gas; nelle Entrate troviamo 7.000 Euro provenienti dalle sanzioni per abbandono rifiuti; 14.136 Euro rappresentano invece la seconda trance di “aiuti” giunti dal Ministero per fronteggiare il rincaro dell’energia elettrica di cui sopra, mentre la restante parte viene compensata con 36.000 Euro di maggiori entrate derivanti da Oneri di Urbanizzazione insieme ad una minore spesa di circa 12.000 Euro; altri 16.722 Euro sono stati accantonati (non ancora erogati) a seguito della firma del contratto con gli Enti locali. Riepilogando, abbiamo messo a Bilancio fino ad ora una spesa di 104.000 Euro per l’illuminazione pubblica, di 3.650 Euro per corrente elettrica e 81.000 per quanto riguarda il consumo di gas. Il saldo della variazione di bilancio pareggia quindi a circa 189.000 Euro.

La seconda variazione di Bilancio comprende gli ultimi aggiustamenti di alcune voci: nelle Entrate viene rilevata la quarta trance del contributo energia per 15.000 Euro; nelle Uscite sono imputate operazioni relative a manutenzioni ed altri interventi da chiudere entro il 31/12. Tra le manutenzioni è stato indicato il costo della riparazione della lavastoviglie in uso presso le scuole ed il costo relativo all’installazione di una struttura esterna presso la scuola materna di Miradolo che permetterà di dividere il giardino e consentirne l’uso ad asilo nido e scuola materna contemporaneamente. Inoltre sono stati inseriti a Bilancio i costi relativi agli adempimenti necessari per l’acquisizione di alcuni terreni. Il totale di queste operazioni chiude l’ultima variazione di Bilancio dell’anno a circa 53.000 Euro.

Con il terzo punto all’Ordine del Giorno viene approvato il rinnovo per il triennio 2023 – 2025 della Convenzione tra Comune e Squadra Antincendi Boschivi/Protezione Civile. Le Parti hanno concordato il rinnovo senza alcuna modifica nel testo; invariato anche il contributo annuo erogato dal Comune, pari a 5.165 Euro.

Rinnovata anche la Convenzione tra Comune e Consorzio Irriguo, che prevede l’erogazione di un contributo fisso di 3.000 Euro l’anno. Un ulteriore contributo può essere erogato qualora il Consorzio esegua lavori di manutenzione straordinaria sulla rete idrica gestita. L’importo massimo liquidabile a consuntivo – con questo rinnovo - viene aumentato da 5.000 a 5.500 Euro l’anno.

Il quinto punto all’OdG riguarda la revisione delle società delle quali il Comune detiene una partecipazione di capitale. Queste sono: Acea Pinerolese Industriale SpA (2,11%), Acea Pinerolese Energia Srl (2,11%), Acea Servizi Strumentali Territoriali Srl (2,118%), Società Metropolitana Acque Torino (0,0666%), Gal Escartons e Valli Valdesi Srl (0,91%).

L’ultimo punto all’Odg riguarda un altro rinnovo di convenzione in scadenza, quella tra i Comuni di Trofarello, Villafranca Piemonte, San Pietro Val Lemina e San Secondo per lo svolgimento associato del servizio di segreteria comunale. Viene riproposta senza alcuna variazione; confermate anche le percentuali di ripartizione delle ore di servizio (e quindi del relativo costo): San Secondo 19,45%, San Pietro 5,55%, Villafranca 16,67%, Trofarello 58,33%. Quest’ultimo diventa il Comune capofila.

Pagina 1 di 10

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 0121503811 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

covid

bwg

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo