Si intende informare i cittadini che con Decreto interministeriale Masaf/Mef prot. 210841 del 19 aprile 2023 Finanziamento del “Fondo Alimentare” è stato introdotto un intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità.
Con la legge di Bilancio del 2022 è stato previsto un importante stanziamento per consentire l’acquisto di beni di prima necessità da parte di 1.300.000 nuclei familiari, distribuiti sull’intero territorio nazionale, mediante una “Carta Dedicata a Te” – nominativa e prepagata sulla quale verrà attribuito l’importo di € 382,50 per l’acquisto di beni di prima necessità – presso qualsiasi Ufficio Postale preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.
Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentirLe, in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.
Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare”
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559
ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.
Si comunica che sono in consegna i numeri dei codici per ritirare la Carta con le indicazioni sull'utilizzo ed il ritito. Si fa presente che la selezione dei beneficiari è stata dettata direttamente dall'INPS.