Il Ministero dell’Interno ha recentemente stanziato un contributo a favore di tutti i Comuni italiani finalizzato al miglioramento della sicurezza sulle strade. L’importo assegnato al Comune di San Secondo - pari ad Euro 50.000,00 – sarà utilizzato per la realizzazione di alcune opere che consentiranno di venire incontro a molteplici richieste rivolte all’Amministrazione Comunale da parte dei cittadini per ottenere una maggiore sicurezza sulle strade. Tutti gli interventi sono stati progettati a cura del Tecnico Comunale Geometra Albino Ras.
Verrà pertanto realizzata una piattaforma rialzata per l’attraversamento pedonale in Via Pinerolo all’incrocio con Via Chiesa di Miradolo; questa piattaforma dovrà rispettare scrupolosamente i limiti di altezza imposti dalla Città Metropolitana di Torino - proprietaria della strada - dalla quale abbiamo ottenuto espressa e dettagliata autorizzazione.
Proseguiremo poi con la realizzazione di due dossi rallentatori in Via dei Masei per mettere in sicurezza questa strada nel tratto antistante gli impianti sportivi comunali; altri due dossi verranno costruiti in via Fontana Bertino e un altro sarà in Via Cardonata; trattandosi di strade comunali, e quindi non soggette ad autorizzazioni da parte di Enti Terzi, questi dossi verranno creati, pur nel rispetto delle vigenti normative, con le altezze che più si addicono alle reali esigenze di sicurezza stradale.
Con la realizzazione delle predette opere sarà altresì collocata la relativa segnaletica orizzontale e verticale.
Sempre per venire incontro alle segnalazioni di cittadini/genitori verranno installate delle barriere parapedonali su Via Repubblica lungo il marciapiede nel tratto tra Via Parrocchia ed il complesso scolastico; in questo modo sarà reso più sicuro il transito dei molti alunni che si recano a scuola a piedi, spesso in totale autonomia.
Infine, i fondi del Ministero dell’Interno permetteranno di effettuare tratti di asfaltature in Via Vittorio Veneto – con la posa di alcuni paletti dissuasori di sosta -, in Via Einaudi, in Via Fontana Bertino ed in Via Castello di Miradolo, dove verrà installata una griglia per la raccolta ed il deflusso dell’acqua piovana.