Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 0121503811 - Fax 0121503817

Il Ministero dell’Interno ha recentemente stanziato un contributo a favore di tutti i Comuni italiani finalizzato al miglioramento della sicurezza sulle strade. L’importo assegnato al Comune di San Secondo - pari ad Euro 50.000,00 – sarà utilizzato per la realizzazione di   alcune opere che consentiranno di venire incontro a molteplici richieste rivolte all’Amministrazione Comunale da parte dei cittadini per ottenere una maggiore sicurezza sulle strade. Tutti gli interventi sono stati progettati a cura del Tecnico Comunale Geometra Albino Ras.

Verrà pertanto realizzata una piattaforma rialzata per l’attraversamento pedonale in Via Pinerolo all’incrocio con Via Chiesa di Miradolo; questa piattaforma dovrà rispettare scrupolosamente i limiti di altezza imposti dalla Città Metropolitana di Torino - proprietaria della strada - dalla quale abbiamo ottenuto espressa e dettagliata autorizzazione.

Proseguiremo poi con la realizzazione di due dossi rallentatori in Via dei Masei per mettere in sicurezza questa strada nel tratto antistante gli impianti sportivi comunali; altri due dossi verranno costruiti in via Fontana Bertino e un altro sarà in Via Cardonata; trattandosi di strade comunali, e quindi non soggette ad autorizzazioni da parte di Enti Terzi, questi dossi verranno creati, pur nel rispetto delle vigenti normative, con le altezze che più si addicono alle reali esigenze di sicurezza stradale.

Con la realizzazione delle predette opere sarà altresì collocata la relativa segnaletica orizzontale e verticale.

Sempre per venire incontro alle segnalazioni di cittadini/genitori verranno installate delle barriere parapedonali su Via Repubblica lungo il marciapiede nel tratto tra Via Parrocchia ed il complesso scolastico; in questo modo sarà reso più sicuro il transito dei molti alunni che si recano a scuola a piedi, spesso in totale autonomia.

Infine, i fondi del Ministero dell’Interno permetteranno di effettuare tratti di asfaltature in Via Vittorio Veneto – con la posa di alcuni paletti dissuasori di sosta -, in Via Einaudi, in Via Fontana Bertino ed in Via Castello di Miradolo, dove verrà installata una griglia per la raccolta ed il deflusso dell’acqua piovana.

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 0121503811 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo