Il Comune di San Secondo di Pinerolo aderisce alla terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011, in programma dal 19 al 27 novembre 2011, promossa dal Ministero dell'Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città. Durante la settimana, in collaborazione con l'ACEA Pinerolese Industriale SpA e il Consorzio ACEA Pinerolese, di cui il nostro Comune fa parte, verrà effettuata la distribuzione gratuita agli alunni delle scuole del territorio comunale, della "RI-BORSA", realizzata con la plastica riciclata e utilizzabile come borsa per la spesa riutilizzabile. "Compro SFUSO e poi RIUSO" è il titolo scelto per l'azione proposta, e che è stata validata dal Comitato promotore della SERR, dal Comune di San Secondo di Pinerolo. la RI-BORSA è una borsa ri-utilizzabile per la spesa e verrà consegnata a tutti i bambini e ragazzi con un volantino informativo che spiega cos'è, come è prodotta e come si fa la raccolta differenziata di plastica e metalli "a regola d'arte"; inoltre, nel volantino informativo verrà promosso ed incentivato l'acquisto di prodotti sfusi o che abbiano pochi imballaggi, al fine di ridurre la quantità di rifiuti e l'utilizzo dell'acqua del rubinetto per ridurre il consumo di bottiglie di plastica; come per l'anno scorso, poi, si continua promuovendo l'utilizzo dell'acqua del rubinetto nelle caraffe in vetro in tutte le sedute del Consiglio Comunale.