Dal 16 al 23 aprile 2011, si terrà la seconda edizione della settimana nazionale "PORTA LA SPORTA", promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Scopo dell'evento è quello di coinvolgere durante la settimana quanti più soggetti possibili a partecipare con eventi e iniziative che promuovano l'adozione della sporta e di altre soluzioni riutilizzabili che sostituiscano il monouso, ma anche per ribadire un "no", che deve diventare sempre più corale e partecipato, verso il consumo usa e getta.

Questa seconda edizione della settimana nazionale acquista ancora particolare significato nell'anno in cui è entrato in vigore il divieto di commercializzazione per i sacchetti di plastica ed è stata recepita con il D.Lgs. 205/2010 l'ultima direttiva europea in materia di gestione dei rifiuti che, per la prima volta, mette la prevenzione del rifiuto tra le azioni prioritarie da intraprendere.

Poichè in questo periodo è in distribuzione presso l'Ufficio tecnico comunale la "RI-BORSA", promossa nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Plastica e metalli a regola d'arte" dall'ACEA Pinerolese Industriale SpA e dal Consorzio ACEA Pinerolese, di cui il nostro Comune fa parte, l'Amministrazione Comunale di San Secondo di Pinerolo aderisce alla settimana nazionale "PORTA LA SPORTA", in programma dal 16 al 23 aprile 2011, promuovendo l'utilizzo delle borse riutilizzabili per la spesa mediante la pubblicazione della locandina della campagna sul proprio sito istituzionale.

Per informazioni: www.portalasporta.it