In occasione delle consultazioni referendarie indette per il giorno 12 e 13 giugno c.a., gli elettori italiani residenti all'estero saranno chiamati ad esprimere il proprio voto, nell'ambito della Circoscrizione estero di cui fanno parte.

La Legge 27/12/2001, n. 459 ed il relativo regolamento di esecuzione emanato con Decreto del Presidente della Repubblica 2/4/2003, n.104, nel prevedere le modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori residenti fuori del territorio nazionale, fa salva la possibilità dei medesimi di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompresso il proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Si ricorda che l'opzione è valida soltanto per una consultazione elettorale o referendaria, pertanto la scelta di votare in Italia espressa in occasione di precedenti elezioni ha esaurito ogni efficacia.

Si fa presente che l'elettore deve comunicare l'opzione per posta o mediante consegna a mano entro il 14 aprile 2011;

Si ricorda inoltre che l'opzione deve comunque pervenire all'Ufficio consolare non oltre il decimo giorno successivo all'indizione delle votazioni e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini.

Il modulo da compilare per effettuare l'opzione si può reperire presso l'ufficio elettorale del comune, i consolati, i Patronati, le Associazioni, i "Comites" oppure in via informatica sul sito web del Ministero degli Affari Esteri http://www.esteri.it/, su quello del proprio ufficio consolare.

Li  11/04/2011

f.to in originale