L'Autorità d'ambito n. 3 "Torinese" (ATO 3) ha approvato l'agevolazione sull'acqua(*) per l'anno 2011 per le famiglie in condizioni di disagio economico, che avranno così un risparmio sulla spesa per l'acqua. Le novità principali sono l'aumento del valore del parametro ISEE e dell'agevolazione.

Chi ha diritto all'agevolazione: gli utenti con un parametro ISEE (indicatore Situazione Economica Equivalente) per l'anno 2010 inferiore o uguale a € 9.500,00.

Come richiedere l'agevolazione: la richiesta può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

a) dall'utente, sia intestatario di singola utenza sia facente parte di utenza condominiale;

b) da soggetti pubblici (Comuni, Consorzi Socio Assistenziali, Comunità Montane, ecc.) corredata dall'elenco degli aventi diritto (domanda collettiva di agevolazione).

I moduli di richiesta sono disponibili presso gli uffici aperti al pubblico di SMAT SpA e sul sito internet www.smatorino.it. La richiesta va presentata in forma cartacea a SMAT SpA per posta, fax (al fax n. 011 4365575), per consegna diretta ovvero all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quanto vale l'agevolazione: l'agevolazione si applica esclusivamente all'unità abitativa di residenza ed è pari a:

• 30 euro/anno per un nucleo familiare fino a 3 persone;
  • 45 euro/anno per un nucleo familiare maggiore di 3 persone.

Quando richiedere l'agevolazione: la richiesta per ottenere l'agevolazione sulla bolletta 2011 va presentata a SMAT SpA entro il 31/12/2011 ed ha validità annuale.

SMAT SpA corrisponderà l'agevolazione mediante accredito su c/c bancario o postale ovvero tramite emissione di assegno circolare intestato all'avente diritto. In caso di domanda collettiva e a richiesta del soggetto pubblico che presenta la domanda, le agevolazioni potranno essere corrisposte cumulativamente a quest'ultimo che provvederà a riversarle, non appena ricevute, ai singoli aventi diritto.

Per ulteriori informazioni:

SMAT SpA - Corso XI Febbraio 14 - 10152 Torino

www.smatorino.it

Numero verde: 800 010842

Autorità d'ambito n. 3 "Torinese" (ATO 3) - Via Lagrange 20 - 10123 Torino

www.ato3torinese.it

(*) L'agevolazione è da attribuirsi per il 56% al servizio di acquedotto, per il 12% al servizio di fognatura e per il 32% al servizio di depurazione. Rientrano nelle competenze dell'Autorità d'ambito solo i segmenti di servizio erogati dal gestore d'ambito SMA Torino SpA.