Dal 20 al 28 novembre 2010 in tutta Italia si terrà la seconda edizione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" (European Week for Waste Reduction - EWWR), nell'ambito del programma della Commissione Europea LIFE+. In Italia la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti è coordinata dal un Comitato promotore nazionale, di cui la Provincia di Torino fa parte, composto da: Federambiente, Ministero dell'Ambiente, AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Osservatorio Nazionale Rifiuti, Legambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, E.R.I.C.A. Soc. Coop. (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale), Eco dalle Città.

La "Settimana" intende promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione - riduzione della produzione dei rifiuti per mettere in evidenza l'impatto dei nostri consumi sull'ambiente e sui cambiamenti climatici.

Le 5 linee di azione per la riduzione dei rifiuti promosse dalla Settimana:

1. Troppi rifiuti
  2. Produzione eco-compatibile
  3. Consumi attenti e responsabili
  4. Prolungare la vita dei prodotti
  5. Meno rifiuti gettati via

Il Comune di San Secondo di Pinerolo ha aderito alla "Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti" con l'azione denominata "Riuso e risparmio" e sono previste le seguenti attività:

- giovedì 25 novembre 2010, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, si svolgerà presso i locali del centro polivalente, un momento di scambio di libri e giochi usati fra bambini e ragazzi, a partire dalle ore 16;

- nella settimana dal 22 al 26 novembre 2010, per tutte le famiglie residenti, sarà possibile ritirare presso l'Ufficio tecnico comunale, negli orari di apertura al pubblico, dei sacchetti in mater-bi per la raccolta dell'umido e la borsa multimateriale per la raccolta differenziata (fino a esaurimento scorte);

- durante il Consiglio Comunale del 24 novembre 2010 e nelle future sedute, verrà promosso l'uso dell'acqua del rubinetto, proveniente dall'acquedotto comunale, al fine di eliminare l'utilizzo delle bottiglie in plastica.