Il Comune di San Secondo di Pinerolo ha attivato una Casella di Posta Elettronica Certificata destinata a rendere più facile e snella la comunicazione con l'ente da parte di tutti coloro che hanno interesse a inviare in modo certificato atti e documenti.
La casella di Posta Certificata del Comune di San Secondo di Pinerolo è la seguente:

E' IMPORTANTE SAPERE CHE LA COMUNICAZIONE HA VALORE LEGALE SOLO SE INVIATA DA P.E.C. a P.E.C.
La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione che a differenza di una E-mail standard, possiede caratteristiche di Sicurezza e Certificazione e assicura il Valore Legale dei messaggi trasmessi. I gestori di posta elettronica Certificata infatti garantiscono la notifica al mittente e al destinatario, comunicando eventuali problemi occorsi durante la trasmissione. La PEC si potrebbe definire quindi una vera e propria raccomandata con ricevuta di ritorno elettronica.
Per informazioni sulla PEC e per attivare la propria casella di posta gratuita vedere il sito: www.postacertificata.gov.it
La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero). Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per: - richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni - inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni - ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle PA attualmente in fase di progressivo completamento.
Il servizio PostaCertificat@: - fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata - permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa - garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso
Le limitazioni all'utilizzo della casella PostaCertificat@ per il cittadino sono: - numero massimo di invii giornalieri, non superiore a 10; - dimensione massima del messaggio pari a 30 MB; - numero massimo di destinatari del messaggio 50 (Gli invii di messaggi con numero di destinatari superiori a 10 saranno oggetto di monitoraggio da parte del Concessionario).
La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.