E' un certificato di nascita e cittadinanza italiana con fotografia, con il quale i minori di anni 15 possono espatriare verso gli Stati che hanno aderito all'accordo di Parigi del 13.12.1957 e verso quelli con i quali vigono specifici accordi bilaterali, nonché intese derivanti dallo scambio di Note Verbali.

Per conoscere l'elenco dei Paesi è opportuno consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/ che il Ministero degli Affari Esteri ha curato in collaborazione con l'ACI oppure si consiglia di informarsi presso l'Urp della Questura o presso i Consolati esteri in Italia.

Sostituisce la cosiddetta Carta Bianca.

E' rilasciato dal Comune di residenza del minore e vidimato dall'Autorità di Pubblica Sicurezza.

L'autorizzazione all'espatrio sarà posizionata sul retro del certificato di nascita e cittadinanza.

Le disposizioni del Ministero dell'Interno in vigore dal 7 giugno 2010 prevedono nuove procedure al fine di uniformare il rilascio del documento da parte dei Comuni e l'autorizzazione all'espatrio da parte delle Questure.

Tra le novità si evidenzia che:

•·         il certificato non potrà avere durata superiore a 12 mesi

•·         non viene più rilasciato su supporto in cartoncino (c.d. carta bianca) ma in formato A4 e riporta la traduzione in lingua tedesca, inglese, francese e slovena.

Come

•·         il minore con il genitore o tutore, munito di documento di riconoscimento e 3 fotografie del minore, deve presentarsi all`Anagrafe di residenza; verrà rilasciato un certificato di nascita e cittadinanza italiana con la foto legalizzata.

•·         il costo è di Euro 0,26 per il certificato e Euro 0,26 per la legalizzazione di foto.

•·         è necessario che entrambi i genitori diano il consenso all'espatrio, compilando l'apposito modello.

• Ufficio Anagrafe del Comune di residenza del minore

Per il Comune di San Secondo di Pinerolo - Ufficio Anagrafe (piano terra) - tel. 0121 503811 - orario di apertura: lunedì e venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 9-11.45 e 15-16, mercoledì ore 9-11.45 e 15-18.30.