Inventalavoro - Bando di concorso per l'attribuzione di premi a nuovi progetti d'impresa e a nuove idee progettuali presentate da giovani

A CHI E' RIVOLTO IL BANDO?

A tutti i giovani:

- di età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di scadenza del presente bando;

- residenti nei comuni di Airasca, Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Macello, Osasco, Pinerolo, Piscina, Prarostino, Roletto, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Scalenghe, Vigone, Villafranca Piemonte, Virle Piemonte da almeno un anno alla data di scadenza del presente bando.

Nell'ambito del Piano Locale Giovani, finanziato dalla Provincia di Torino, i Comuni mettono a disposizione la somma di € 120.000,00 per l'attribuzione di premi ai 4 migliori nuovi progetti d'impresa e alle 6 migliori nuove idee progettuali a carattere non imprenditoriale presentati da giovani, singolarmente o in gruppo, in possesso dei requisiti sopra citati nell'ambito dei settori di seguito elencati:

- agricoltura e attività connesse, con particolare riguardo al settore biologico, agriturismo ed equiturismo;

- la difesa dell'ambiente, comprendente: sviluppo delle energie alternative e riciclaggio dei rifiuti, educazione ambientale, ecoturismo, utilizzo di materiali biocompatibili, bioedilizia;

- la valorizzazione dei beni culturali territoriali a fini turistici;

- il settore informatico e delle nuove tecnologie.

Al fine di consentire l'elaborazione del progetto i giovani interessati potranno partecipare al percorso formativo avviato nell'ambito del Piano Locale Giovani nel quale N. 4 esperti (uno per ciascuno dei settori indicati per la progettazione) saranno incaricati della formazione specifica (2/3 incontri nel periodo di validità del Bando di concorso) e del tutoraggio fino al termine del progetto (maggio 2011). Contestualmente sarà avviato il percorso con il servizio del «Mettersinproprio» della Provincia di Torino per coloro i quali intendono presentare il progetto d'impresa e rispondono ai necessari requisiti.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate o presentate a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pinerolo, Piazza Vittorio Veneto n.1. e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30/04/2010. Non fa fede il timbro postale.