Oggetto:

COMUNITA' MONTANA "PINEROLESE PEDEMONTANO". PIANI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEL TERRITORIO - INTERVENTI DI MANUTENZIONE A MONTE DEGLI ATTRAVERSAMENTI DEI CORSI D'ACQUA.

AVVISO

Si porta a conoscenza della popolazione interessata che la Comunità Montana "Pinerolese Pedemontano" nel mese di gennaio 2010 inizierà gli "Interventi di manutenzione ordinaria in prossimità di attraversamenti (ponti, tombini, sifoni) su alcuni corsi d'acqua del bacino dei torrenti Chiamogna e Turinella".

Tali interventi consisteranno nel taglio e nella rimozione di piante morte, malate e deperienti o di ostacolo al regolare deflusso delle acque, decespugliamento di materiale vegetale, rimozione di materiale legnoso e altro materiale solido dall'alveo e dalle sponde e saranno eseguiti dalle Imprese Agricole GAY Roberto e ROL Claudio di Prarostino.

Tali interventi determineranno, per un congruo periodo di tempo, una situazione di maggior sicurezza, anche in caso di eventi meteorici di particolare intensità ed inoltre consentiranno di limitare il trasporto solido verso i collettori idraulici secondari e principali, riducendo i rischi di danno alle strutture ed infrastrutture esistenti.

Gli interventi previsti per il Comune di San Secondo di Pinerolo saranno eseguiti a monte di attraversamenti su rii del bacino del Rio Chiamogna e di attraversamenti su rii presso il ponte di Miradolo sul torrente Chisone, per i tratti compresi nei fogli di mappa catastali n. 1, 2, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 16 e 23.

Sui invitano pertanto i proprietari dei fondi confinanti con il corso d'acqua sopra citato a favorire gli interventi in oggetto, che saranno eseguiti nel rispetto delle modalità di intervento dettate dalle schede tecniche dei Piani di manutenzione ordinaria per il bacino dei torrenti Chiamogna e Turinella, depositate presso gli uffici della Comunità Montana "Pinerolese Pedemontano".

Si precisa che il materiale legnoso tagliato nel corso dei lavori gestiti dalla Comunità Montana "Pinerolese Pedemontano", sarà accatastato in luoghi di sicurezza e lasciato a disposizione dei proprietari stessi, che dovranno provvedere con sollecitudine alla sua rimozione. Si precisa inoltre che l'accatastamento del legname sarà svolto senza poter garantire il rispetto dei confini delle rispettive proprietà.

Per ogni informazione rivolgersi:

• all'Ufficio Tecnico Comunale (tel. 0121 503807; orario di apertura al pubblico: mercoledì ore 9-11.45);
  • agli uffici della Comunità Montana "Pinerolese Pedemontano", Piazza 3° Alpini 1, Pinerolo (tel. 0121 794407).

San Secondo di Pinerolo, lì 22/01/2010.

IL DIRETTORE GENERALE

SEGRETARIO COMUNALE