Anche per quest'anno è possibile destinare una quota pari al 5 per mille della propria imposta sul reddito IRPEF 2011 al sostegno delle attività sociali realizzate dal proprio Comune di residenza.

I cittadini contribuenti destinando il 5 per mille al Comune di residenza concorrono in maniera concreta, senza oneri aggiuntivi, al miglioramento e potenziamento dei servizi sociali.

La scelta di destinare il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non e' alternativa all'8 per mille; entrambe possono essere espresse.

Come fare?

Per esprimere tale scelta i contribuenti devono apporre la propria firma nel riquadro che figura sui modelli di dichiarazione CUD, 730 e Unico 2012, indicante "Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

Tale scelta non determina maggiori imposte da pagare da parte del cittadino e non è in alcun modo alternativa con quella preesistente dell'8 per mille da devolvere allo Stato o alle Istituzioni religiose.

Per effettuare la scelta sul CUD 2012, i contribuenti che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, possono apporre la propria firma nell'apposito riquadro indicante "Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza" e consegnarlo direttamente all'Ufficio Postale.

Per maggiori informazioni sul 5 per mille è possibile visitare il sito dell'Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it