Dal 9 maggio 2012, i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall'estero e chiede l'iscrizione anagrafica a San Secondo di Pinerolo) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a San Secondo di Pinerolo e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all'interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 (due) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'Ufficio Anagrafe.
Dal momento della registrazione, si potranno ottenere: certificati di residenza e stato di famiglia. Solo dopo la cancellazione dal comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per “immigrazione”, si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

Infatti la registrazione anagrafica avverrà entro e non oltre due giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda di residenza che dovrà essere effettuata utilizzando i modelli predisposti dal Ministero e che dovranno essere compilati in tutte le parti obbligatorie (la mancanza dei dati obbligatori ne comporta la “non ricevibilità”).

Gli effetti giuridici della residenza decorrono dalla data di presentazione dell'istanza.

La fase di accertamento verrà avviata successivamente e deve concludersi entro 45 (quarantacinque) giorni. Se entro il termine suddetto viene constatata la mancanza dei requisiti il Comune invierà la relativa comunicazione all'interessato e segnalerà la discordanza all'autorità di pubblica sicurezza. Se il cittadino non risponde o se le motivazioni addotte non vengono accolte si procederà al ripristino della situazione iniziale.

Nel caso in cui il Comune, entro il termine di 45 giorni, non effettui la comunicazione dei requisiti mancanti l'iscrizione si intende confermata.

La pratica di iscrizione dovrà essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono. Se non sono presenti è possibile sottoscrivere una delega allegando la fotocopia del documento di identità.

Se la domanda è presentata da un cittadino di Stato NON appartenente all'Unione Europea lo stesso deve allegare la documentazione indicata nell'Allegato A) mentre se è presentata da un cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'Allegato B).

Le domande di residenza o variazioni di indirizzo per il Comune di San Secondo di Pinerolo potranno essere presentate:

• all’Ufficio Anagrafe (piano terra Palazzo Comunale, Via Bonatto 3) nell’orario di apertura al pubblico (lunedì e venerdì ore 9-13,30, martedì ore 14-16, mercoledì ore 9.00-12.00 e ore 16.00-18.00, giovedì ore 10-13 e 14,30-15,30;
  • con posta raccomandata all’indirizzo: Comune di San Secondo di Pinerolo – Via Bonatto 3 – 10060 San Secondo di Pinerolo (To);
  • a mezzo fax al tel. 0121 501825;
  • per via telematica ad una delle seguenti condizioni: che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che l'autore sia identificato dal sistema informatico (es. Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi); che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di PEC del dichiarante; che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;

agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Anagrafe (tel. 0121 503811 - 0121 503802)