Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 01215038 - Fax 0121503817

In Piemonte oltre una persona su 5 ha più di 64 anni: su quasi 4 milioni e mezzo di abitanti, oltre un milione sono ultra 64enni. Il generale aumento dell’aspettativa di vita fa nascere nuove sfide di carattere sanitario e sociale, che richiedono risposte globali ed efficaci in tempi brevi.
In questo contesto si colloca PASSI d’Argento, una sorveglianza della popolazione ultra64enne sperimentata in quasi tutte le Regioni italiane nel 2009 e 2010. Insieme agli altri sistemi di sorveglianza (PASSI, OKkio alla Salute e HBSC) è uno degli strumenti previsti per la realizzazione del Piano Nazionale e di quello regionale della Prevenzione.

Come le altre sorveglianze, anche PASSI d’Argento vuole essere uno strumento operativo per la programmazione locale che pone gli operatori sanitari e sociali “in ascolto” della persona ultra64enne, interrogandola direttamente riguardo alla salute, agli stili di vita e agli interventi di prevenzione e assistenza che riceve, senza trascurare di indagare come essa continui a rappresentare una risorsa per la società (“partecipazione, salute e sicurezza” sono i pilastri di un invecchiamento attivo secondo l’OMS).

Indagine del 2012
Il 2012 prevede la messa a regime della sorveglianza PASSI d’Argento in tutto il territorio nazionale. In Piemonte la realizzazione dell’indagine è seguita sia dalla Direzione Sanità (Settore prevenzione e veterinaria) sia dalla Direzione Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia.
A metà marzo si è svolta la formazione degli operatori che contribuiranno alla realizzazione dell’indagine, che vede coinvolte tutte le ASL, Enti Gestori e, novità rispetto al 2010, tirocinanti delle Università del Piemonte appartenenti sia all’area sanitaria che a quella sociale.
È prevista la realizzazione di una indagine regionale con un approfondimento sul Comune di Torino.

Le interviste avranno inizio nel mese di aprile per concludersi alla fine di giugno; i risultati saranno disponibili entro l’anno.

Il coordinamento regionale della sorveglianza PASSI è affidato al Servizio Sovrazonale di Epidemiologia (SSEPI) dell’ASL NO, tel. 0321/374408, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni: www.epicentro.iss.it/passi-argento

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 01215038 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo