In Piemonte oltre una persona su 5 ha più di 64 anni: su quasi 4 milioni e mezzo di abitanti, oltre un milione sono ultra 64enni. Il generale aumento dell’aspettativa di vita fa nascere nuove sfide di carattere sanitario e sociale, che richiedono risposte globali ed efficaci in tempi brevi.
In questo contesto si colloca PASSI d’Argento, una sorveglianza della popolazione ultra64enne sperimentata in quasi tutte le Regioni italiane nel 2009 e 2010. Insieme agli altri sistemi di sorveglianza (PASSI, OKkio alla Salute e HBSC) è uno degli strumenti previsti per la realizzazione del Piano Nazionale e di quello regionale della Prevenzione.

Come le altre sorveglianze, anche PASSI d’Argento vuole essere uno strumento operativo per la programmazione locale che pone gli operatori sanitari e sociali “in ascolto” della persona ultra64enne, interrogandola direttamente riguardo alla salute, agli stili di vita e agli interventi di prevenzione e assistenza che riceve, senza trascurare di indagare come essa continui a rappresentare una risorsa per la società (“partecipazione, salute e sicurezza” sono i pilastri di un invecchiamento attivo secondo l’OMS).

Indagine del 2012
Il 2012 prevede la messa a regime della sorveglianza PASSI d’Argento in tutto il territorio nazionale. In Piemonte la realizzazione dell’indagine è seguita sia dalla Direzione Sanità (Settore prevenzione e veterinaria) sia dalla Direzione Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia.
A metà marzo si è svolta la formazione degli operatori che contribuiranno alla realizzazione dell’indagine, che vede coinvolte tutte le ASL, Enti Gestori e, novità rispetto al 2010, tirocinanti delle Università del Piemonte appartenenti sia all’area sanitaria che a quella sociale.
È prevista la realizzazione di una indagine regionale con un approfondimento sul Comune di Torino.

Le interviste avranno inizio nel mese di aprile per concludersi alla fine di giugno; i risultati saranno disponibili entro l’anno.

Il coordinamento regionale della sorveglianza PASSI è affidato al Servizio Sovrazonale di Epidemiologia (SSEPI) dell’ASL NO, tel. 0321/374408, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni: www.epicentro.iss.it/passi-argento