La Provincia di TORINO e la Regione Piemonte, promuovono sul territorio la II FASE del Programma Ricollocazione 2011 – 2012 “ GIOVANI 18 – 35 ANNI” di cui a DGP 230-9497 del 20/03/2012, rivolto a n. 422 lavoratori non percettori cioè privi di trattamenti previdenziali, c.d. “ammortizzatori sociali” (per ammortizzatori sociali si intendono l'indennità di mobilità e l'indennità di disoccupazione ordinaria).

Presentazione domande presso il Centro per l'Impiego di competenza entro il 28 maggio 2012.

I destinatari ammessi parteciperanno ad un percorso personalizzato di orientamento professionale, formazione, riqualificazione e accompagnamento all'inserimento in nuove attività lavorative, per una durata massima di 6 mesi.
Il percorso verrà declinato in un piano di azione individuale definito, in accordo con il Centro per l'Impiego, secondo i reciproci impegni sottoscritti con il Patto di Servizio.
L'incentivo alla partecipazione verrà erogato dall'Agenzia Piemonte Lavoro. L'incentivo alla partecipazione è pari a euro 530,00 mensili per un periodo non superiore a sei mesi. Pertanto per i 422 lavoratori appartenenti al target non percettore, nel caso di assunzione a tempo indeterminato (anche con contratto di apprendistato), avvenuta entro il sesto mese dalla presa in carico l'incentivo alla partecipazione potrà essere trasformato in incentivo all'assunzione.

L'incentivo all'assunzione sarà erogato dall'Agenzia Piemonte Lavoro su istanza dell'impresa, in un'unica soluzione e dopo la conclusione del periodo di prova previsto dai rispettivi contratti di lavoro. L'incentivo all'assunzione erogato all'impresa sarà pari al residuo non utilizzato dell'incentivo alla partecipazione erogato al lavoratore, parametrato mensilmente e comunque entro il sesto mese.

I soggetti sopra indicati, appartenenti al target "non percettore", sono invitati a presentare la domanda di adesione presso il Centro per l'Impiego di competenza in relazione al proprio domicilio.

Al momento della presentazione della domanda di adesione, i soggetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
• ISEE relativo ai redditi dell'anno 2011 inferiore a 20.000 euro;

• Iscrizione alle liste di disoccupazione presso il Centro dell'Impiego della Provincia di Torino, ai sensi del Decreto Legislativo 297/02, condizione personale che dovrà essere posseduta anche all'atto della sottoscrizione del Patto di Servizio;

• di non essere già inserito in altri progetti di accompagnamento al lavoro promossi dalla Provincia di Torino.

I soggetti interessati possono presentare la domanda recandosi personalmente, o tramite delegato, per compilare il modulo di adesione dal 14/05/2012 al 28/05/2012.

Info e modulistica su www.provincia.torino.gov.it/sportello-lavoro/appalti_bandi/index