A decorrere dal 1° Gennaio 2012 è stata istituita l’Imposta municipale propria “IMU” , essa sostituisce l’Imposta Comunale sugli Immobili “ICI”.

La scadenza per il versamento della 1° rata è il 18 giugno 2012.

Si ricorda inoltre che viene messo a disposizione per i cittadini gratuitamente, un data base che effettua in automatico il calcolo dell’imposta IMU e la relativa stampa della delega F24, basta collegarsi al seguente link CalcolaIMU

imu_mc.jpg

Modalità di versamento per abitazione principale e pertinenze:

Opzione 1 : versamento in due rate, la prima rata dell’imposta municipale propria (IMU), pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente entro il 18 Giugno 2012, mentre la seconda rata a conguaglio entro il 16 dicembre 2012.

Opzione 2: versamento in 3 rate (per abitazione principale e pertinenze) la prima rata pari al 33,33% (1/3) entro il 18 giugno 2012, la seconda rata pari al 33,33% (1/3)  entro il 16 settembre 2012 e la terza  rata a conguaglio  pari al 33,33% (1/3) entro il 16 dicembre P.V.,Il pagamento dell’imposta deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

L'imposta deve essere corrisposta mediante  modello di versamento «F24, senza commissioni presso qualsiasi sportello postale, bancario e di Equitalia».   L’imposta non è dovuta se è uguale o inferiore ai €. 5,00.

Modalità di versamento per altri immobili e aree fabbricabili: solo l’opzione 1 ovvero versamento in due rate, prima rata 50% entri il 18 giugno 2012 e seconda rata a conguaglio entro il 16 dicembre 2012.

Il Calcolo dell’imposta IMU per le rate di acconto devono essere obbligatoriamente calcolate sulle aliquote stabilite dallo stato ovvero 4 per mille abitazione principale e pertinenze e 7,6 per mille altri fabbricati, indipendentemente che il Comune abbia deliberato aliquote diverse. Entro il saldo del 16 dicembre 2012 si dovrà effettuare il conguaglio sulla base delle aliquote stabilite dal Comune.

Sono soggetti all'imposta il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sugli stessi. Nel caso di più soggetti passivi per il medesimo immobile, ciascun titolare del diritto è obbligato per la quota ad esso spettante. Per gli immobili concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario. Nel caso di concessione su aree demaniali soggetto passivo è il concessionario.

Sono oggetti d’imposta, fabbricati, Aree fabbricabili, mentre i terreni agricoli risultano esenti (in quanto zona pedemontana).

Per ulteriori informazioni in merito contattare l'Ufficio Tributi al tel. 0121 503806.