A decorrere dal 1° Gennaio 2012 è stata istituita l’Imposta municipale propria “IMU” , essa sostituisce l’Imposta Comunale sugli Immobili “ICI”. Per l'anno in corso, la scadenza per il versamento della 1° rata è il 17 giugno 2013 e il saldo è fissato per il 17 dicembre 2013.

Si ricorda inoltre che viene messo a disposizione per i cittadini gratuitamente, un data base che effettua in automatico il calcolo dell’imposta IMU e la relativa stampa della delega F24, basta collegarsi al seguente link Calcolo IMU

Il Decreto Legge 21/05/2013 n. 54 stabilisce all'articolo 1 che il versamento della prima rata dell'IMU è sospesa per le seguenti categorie di immobili:

• abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati nella categoria catastale A1, A8 e A9;
  • unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e pertinenze dei soci.

Sono soggetti all'imposta il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sugli stessi. Nel caso di più soggetti passivi per il medesimo immobile, ciascun titolare del diritto è obbligato per la quota ad esso spettante. Per gli immobili concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario. Nel caso di concessione su aree demaniali soggetto passivo è il concessionario.

Sono oggetti d’imposta, fabbricati, Aree fabbricabili, mentre i terreni agricoli risultano esenti (in quanto zona pedemontana).

Per ulteriori informazioni in merito contattare l'Ufficio Tributi al tel. 0121 503806.