Migliorare la qualità della raccolta differenziata è il principale obiettivo della nuova campagna di comunicazione promossa da ACEA Pinerolese. “A regola d’arte: la raccolta differenziata di qualità” è l’emblematico titolo, che sottolinea l’importanza di una raccolta più attenta alla qualità dei materiali. Il messaggio vuole esprimere chiaramente alcuni concetti basilari: l’arte del “fare bene”, l’importanza del rispetto delle regole ed il buon fine dei comportamenti virtuosi, che rendono più efficaci ed efficienti le operazioni di riciclo.

Il dialogo con i cittadini rappresenta un tassello fondamentale in questo percorso. Per questo, la campagna promossa da Acea Ambiente e Consorzio Acea Pinerolese userà i mezzi più svariati. Innanzi tutto il “Dizionario dei Rifiuti” - un vademecum che contiene oltre 300 oggetti di uso comune e ne indica le corrette modalità di differenziazione – che verrà inviato in tutte le case nel mese di marzo. Per raggiungere anche i cittadini stranieri, verrà messo a disposizione di tutti i 47 Comuni del Pinerolese un dépliant multilingue (inglese, francese, cinese, arabo e romeno). Due assolute novità riguardano i “new media”: un’applicazione web consentirà ai Cittadini di avere sempre a portata di mano le istruzioni per la raccolta differenziata. Chi scaricherà l’applicazione potrà scegliere anche di avere informazioni “push”, ricevendo tempestivamente le novità sul servizio. Inoltre, sarà possibile seguire tutti gli sviluppi della campagna tramite la pagina Facebook ed il profilo di Twitter ad essa dedicati, che avranno la duplice funzione di aggiornare tempestivamente i cittadini e di fungere da “piazza virtuale”, dove gli utenti potranno confrontarsi tra loro e chiarire eventuali dubbi sulla raccolta differenziata.  L’affissione di manifesti e locandine e la presenza sulle principali testate locali assicureranno ulteriore visibilità al progetto.

Non mancherà la comunicazione diretta con i cittadini, con 10 banchetti informativi presso fiere  e manifestazioni locali. Durante questi eventi verranno presentate le analisi merceologiche pubbliche: un modo simpatico ed accattivante per mostrare gli errori più ricorrenti e soprattutto le corrette pratiche. Alcuni educatori ambientali apriranno in pubblico dei sacchi di indifferenziato mostrando cosa si poteva ancora differenziare e suggerendo azioni concrete per il miglioramento della raccolta.

Per maggiori informazioni:

www.ambiente.aceapinerolese.it

Se non hai ricevuto il Dizionario dei Rifiuti o desideri maggiori informazioni, puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.