Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 01215038 - Fax 0121503817

raccolta%20differenziata.jpgNei mesi di gennaio e febbraio 2015, i cassonetti per la raccolta di plastica e metalli degli eco punti presenti sul territorio comunale, sono stati dotati di un nuovo sistema di apertura: un foro più piccolo, simile a quello del cassonetto per il vetro. Questa novità è stata introdotta con l'obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata. Troppo spesso nel cassonetto bianco si sono trovati rifiuti ingombranti come bacinelle, cassette, giocattoli, ecc. Questi rifiuti, non essendo imballaggi, costituiscono uno scarto. Inoltre, il COREPLA, il Consorzio che a livello nazionale coordina il circuito di raccolta e riciclo degli imballaggi in plastica, ha progressivamente innalzato i livelli di qualità richiesti; è quindi necessario migliorare la nostra raccolta differenziata!

Affinché il processo di riciclo e recupero dei rifiuti possa andare a buon fine, è necessario che la raccolta differenziata a livello domestico sia eseguita correttamente. Non sempre, però, è così facile ed automatico capire come separare i rifiuti.

In generale, è buona norma seguire alcune indicazioni di massima per l'utilizzo dei cassonetti stradali:

  • all'interno dei cassonetti stradali è vietato depositare rifiuti ingombranti (es. mobilio, residui da giardino, elettrodomestici). Per questi rifiuti sono disponibili le ECO ISOLE (per San Secondo, l'Eco isola è in Via San Rocco - Strada Vicinale di Mezzo; vedi orari di apertura nel volantino allegato);
  • i rifiuti organici ed i rifiuti secchi residui vanno gettati rispettivamente nel cassonetto marrone ed in quello grigio, purché racchiusi all'interno di sacchetti (non sfusi);
  • all'interno dei cassonetti per la raccolta della carta, della plastica e del vetro, invece, i rifiuti differenziati vanno gettati senza alcun tipo di contenitori (es. cassette in legno, film plastici, sacchetti)
Per ulteriori informazioni sulle modalità di raccolta differenziata visita il sito ambiente.aceapinerolese.it e scarica il volantino allegato.
 

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 01215038 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo