RIVOLTO A FAMIGLIE DI STUDENTI,

iscritti nell’anno scolastico 2014/2015 e/o 2015/2016

a scuole statali o paritarie o agenzie formative accreditate per l’obbligo

formativo, residenti in Piemonte e in possesso dei requisiti previsti

RENDE NOTO CHE

La Regione Piemonte, ha comunicato che a partire dal 15 febbraio 2016 e con scadenza al 5 maggio 2016 sarà aperto il bando relativo agli assegni di studio di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”.

Tale bando recepisce le recenti modifiche alla legge medesima e al Piano triennale di interventi in materia di istruzione, diritto allo studio e libera scelta educativa che consentono di presentare domanda per per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio relativamente agli A.s. 2014/2015 e A.s.2015/2016.

Quest'ultima novità è di sicuro interesse in quanto consente di poter richiedere il contributo regionale per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto e attività integrative (inserite nel POF) anche per l'anno in corso, effettuate previa conservazione dei giustificativi di spesa, fino al momento di presentazione della domanda.

Nella scheda allegata trovate le indicazioni relative ai criteri di accesso e alle modalità di presentazione delle domande: rimangono confermate quelle on line già sperimentate per i bandi precedenti e in particolare attraverso le credenziali di Sistema Piemonte. Per la compilazione occorrerà scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema. Non sarà più prevista la trasmissione della domanda via PEC.

Nei prossimi giorni l’Amministrazione regionale provvederà ad aggiornare i siti web di interesse al fine di fornire ai cittadini informazioni complete ed esaustive sul servizio offerto.
La Regione ha predisposto, in accordo con i componenti della Conferenza Regionale per il Diritto allo Studio, un piano di comunicazione, con l’obiettivo di raggiungere tutte le famiglie interessate, avvalendosi dei canali web istituzionali, di comunicazioni digitali che consistono in un flyer elettronico, in cui sarà racchiusa la sintesi dei principali contenuti a partire dalla scheda allegata, e attraverso la distribuzione di materiale cartaceo informativo.

S.Secondo di Pinerolo, li 26/02/2016

Adriana Sadone