foto%20chisone.jpgCon nota del 14/07/2017, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) ha trasmesso copia del progetto definitivo per l’intervento di “Ripristino difese spondali lungo il torrente Chisone in località Camussi di San Secondo di Pinerolo e nei comuni di Macello e Garzigliana (TO-E-1289)” per la parte di intervento in progetto nel territorio del Comune di San Secondo di Pinerolo sulla scogliera in destra orografica, a monte del ponte di Miradolo, danneggiata a seguito dell’alluvione dei giorni 24-25 novembre 2016.

Per quanto riguarda la criticità riscontrata a San Secondo di Pinerolo, in particolare, l’AIPo evidenzia come è stato possibile prevedere un intervento di ripristino della scogliera nel solo tratto di valle dove si è manifestata la completa asportazione della difesa esistente e un’accentuata erosione a tergo, che mette a rischio la stabilità e la tenuta del rilevato, che materializza il limite di fascia A del PAI e, vista la limitata disponibilità di fondi, non è stato possibile quindi intervenire con un ripristino della scogliera nel tratto più a monte, che si presenta parzialmente dissestata e ammalorata e che quindi potrebbe non garantire, in occasione di futuri eventi di piena, la sua funzione antierosiva.

L’Amministrazione Comunale ha preso atto della comunicazione e del progetto definitivo pervenuto, ma si auspica che la Regione Piemonte e l’AIPo intervengano anche sul tratto di scogliera più a monte, al fine di risolvere la criticità riscontrata e garantire la sicurezza del territorio e del ponte a valle da futuri eventuali eventi di particolare intensità.