L'Amministrazione Comunale di San Secondo di Pinerolo, con deliberazione di Giunta Comunale n. 46 del 28/03/2012, ha deliberato di aderire alla terza edizione della Settimana nazionale “PORTA LA SPORTA”, in programma dal 14 al 22 aprile 2012, promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Scopo dell’evento è quello di coinvolgere durante la settimana quanti più soggetti possibili a partecipare con eventi e iniziative che promuovano l’adozione della sporta e di altre soluzioni riutilizzabili che sostituiscano il monouso, ma anche per ribadire un “no”, che deve diventare sempre più corale e partecipato, verso il consumo usa e getta.

A partire da questa edizione, l’evento pone l’accento sulla necessità di ridurre altri imballaggi superflui o evitabili attraverso nuove soluzioni di packaging o attraverso il riuso dei contenitori; le priorità espresse dall’ultima direttiva europea in materia di gestione rifiuti che il nostro Paese ha recepito, così come le indicazioni contenute nella recente comunicazione della Commissione Europea dal titolo "Roadmap to a Resource Efficient in Europe", convergono sull'impellente necessità di mettere in atto senza indugi un processo di gestione efficiente e sostenibile di tutte le risorse (materie prime, energia, acqua, aria, terra e suolo).

Oltre all'evento annuale e alle iniziative attuabili tutto l'anno, Porta la Sporta, in sinergia con le associazioni partner, si sta attivando nei confronti delle aziende protagoniste della filiera alimentare per velocizzare un processo di cambiamento che metta a portata di mano di tutti i consumatori  prodotti e modalità di acquisto a basso impatto ambientale.

L'Amministrazione Comunale di San Secondo di Pinerolo aderisce, anche quest’anno, all'evento perché ne condivide gli obiettivi e perché crede che, per vincere le sfide ambientali, ci sia bisogno della collaborazione di tutti i soggetti che possono concorrere alla soluzione delle problematiche ambientali. Anche se l'inquinamento ambientale e il riscaldamento climatico sono fenomeni ormai globali, sono gli stili di vita, il modo in cui si vive e si consuma anche a livello locale che possono migliorare o aggravare le problematiche ambientali.

L'invito che l'Amministrazione Comunale vuole rivolgere a tutti i cittadini è quello di aderire all'iniziativa di Porta la Sporta, facendo un uso continuativo di borse riutilizzabili per gli acquisti (alimentari e non) e cercando di ridurre il peso degli imballaggi e dell'usa e getta quando si acquista.

Per maggiori informazioni e per aderire all'iniziativa: www.portalasporta.it