L'Associazione Culturale "Pensieri in piazza", in collaborazione con il Piano di valorizzazione "Pinerolo e le valli: cammini di libertà tra arte e cultura", nell'ambito della manifestazione Direfarecosolidale, organizza sabato 30 giugno 2012 presso il Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo, alle ore 18, il convegno "Clima, ecologia, economia", con l'intervento del prof. Luca MERCALLI.

Domenica 1° luglio 2012, si terrà invece la Biciclettata pensante, con ritrovo alle ore 9 al parco di Villa Prever a Pinerolo (Viale Rimembranza 63); alle ore 9.30 partenza per il Castello di Miradolo e, in giornata, visita ai parchi dei Castelli di Miradolo, di Osasco, di Macello, di Villa Ceriana di Buriasco e del Torrione di Pinerolo; pranzo al sacco. Alle ore 16.30, concerto al Parco del Torrione e alle ore 18.30 arrivo a Villa Prever e conclusione.

Le visite al patrimonio arboreo dei parchi sono curate da Tiziano Fratus; il concerto a Villa Prever è a cura del Civico Istituto Musicale "Corelli" di Pinerolo, con Virginia Bertolotto (flauto), Federica Damiano (oboe) e Margherita Ferrato (violoncello). La manifestazione è organizzata con il patrocinio dei Comuni di Pinerolo, Macello, Buriasco, San Secondo di Pinerolo e Osasco, della Comunità Montana del Pinerolese e con la collaborazione della Fondazione Cosso e dei proprietari de Il Torrione e dei Castelli di Osasco e Macello.

La quota di iscrizione per la Biciclettata pensante (comprensiva dell'assicurazione) è di € 5 per gli adulti; gratuito per i bambini dagli 8 ai 12 anni; € 10 per pacchetto famiglia; età consigliata per la partecipazione all'iniziativa: dagli 8 anni; casco obbligatorio per i minori di anni 12.

Per informazioni: www.pensierinpiazza.it oppure www.pinerolovalli-artecultura.it