Apre al pubblico sabato 20 ottobre 2012 alle ore 15 nelle sale storiche del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, la mostra dedicata a Luigi Spazzapan, uno dei protagonisti più liberi, indipendenti e creativi della scena artistica novecentesca. La retrospettiva, curata dal professor Francesco Poli, porta sul territorio pinerolese un artista prolifico ed attivo tra le due guerre e negli anni Cinquanta e permette alla Fondazione Cosso di presentare al pubblico l'opera di Spazzapan (1889-1958) sottolineandone la sua importanza culturale.

La mostra è aperta al pubblico dal 20 ottobre 2012 al 24 febbraio 2013.

Nelle storiche sale del Castello di Miradolo è allestito un percorso espositivo che presenta oltre cento opere provenienti da musei pubblici, fondazioni, gallerie e da alcuni tra i più importanti collezionisti che lo hanno conosciuto, stimato, apprezzato negli anni della sua permanenza a Torino. Il percorso mette a fuoco le principali fasi della sua ricerca pittorica. Si parte dal periodo giovanile, con la partecipazione al movimento futurista giuliano dei primi anni Venti. Seguono l'arrivo nel 1928 a Torino dalla nativa Gradisca d'Isonzo, la maturazione artistica ed il rapporto con il Gruppo dei Sei, le amicizie con i critici più influenti tra cui Lionello Venturi ed Edoardo Persico, la prima importante personale a Parigi, organizzata da Sandro Alberti nel 1939. Agli anni Trenta risalgono anche la partecipazione alla II Quadriennale di Roma e alla XX Biennale di Venezia.

I bombardamenti di Torino e l'incendio del suo studio, durante il secondo conflitto mondiale, distruggono molte opere di Spazzapan e lo costringono a sfollare a Pinerolo. Dopo la guerra, nel 1947 , Spazzapan si fa promotore, con Piero Bargis, Umberto Mastroianni, Oscar Navarro, Ettore Sottsass jr. e Mattia Moreni, della mostra Arte Italiana d'oggi- Premio Torino", sollevando critiche taglienti ma anche profondo interesse. Dal 1946 ha inizio, per Spazzapan, una lunga fase di geometrismo espressionistico fino ad arrivare, nell'ultimo triennio di produzione artistica, a quello che i critici definiscono astratto-informale. Uomo solitario e dal carattere a tratti spigoloso Spazzapan si trincerava dietro l'atteggiamento aggressivo per nascondere una segreta timidezza, un cuore aperto e sensibile. Era un artista che dipingeva e disegnava perché si divertiva a dipingere e disegnare per sè: linee e colori erano le sue parole più belle, erano i "mezzi" che gli permettevano di vedere dentro e fuori di sé.

La mostra "Luigi Spazzapan" è visitabile il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18 (la mattina aperto su prenotazione per gruppi e scolaresche); il sabato, la domenica e il lunedì dalle 10 alle 18,30; chiuso il martedì.

Il biglietto d'ingresso a prezzo intero costa 7 Euro, ridotto 5 Euro per gruppi, convenzionati, studenti fino a 26 anni, over 65, militari, ridotto a 3 Euro per i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni, ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni e i titolari dell'Abbonamento Musei.

A partire da domenica 21 ottobre, tutti i sabati e le domeniche sono possibili le visite guidate. Per gli orari si può consultare il sito www.fondazionecosso.it Il costo è di 3 euro a persona oltre al biglietto di ingresso ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni 0121.502761. Per maggiori informazioni su visite guidate per gruppi, momenti di approfondimento e concerti si può consultare il sito o telefonare al numero 0121-376545.

In occasione della mostra la Provincia di Torino, prevede un servizio gratuito di bus navetta da Torino al Castello di Miradolo. Il servizio è in programma nelle giornate di sabato 17 novembre, sabato 15 dicembre e sabato 12 gennaio.
La partenza avviene da piazza Carlo Felice alle 14,30.

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 0121-502761.