Anche quest'anno il Comune di San Secondo di Pinerolo ha aderito alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 17 al 25 novembre 2012, promossa dal Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.

L’Amministrazione Comunale di San Secondo di Pinerolo aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012 con le seguenti attività:

• distribuzione a tutti gli alunni delle scuole del territorio comunale del libretto “Differenziamo la scuola”, realizzato dal Consorzio ACEA Pinerolese e dall’ACEA Pinerolese Industriale SpA, al fine di promuovere ed incrementare la raccolta differenziata;
  • continuando ad utilizzare, nelle sedute del Consiglio Comunale, l’acqua del rubinetto, proveniente dall’acquedotto comunale, al fine di eliminare l’uso delle bottiglie in plastica.

Inoltre, l'iniziativa proposta dall'Amministrazione Comunale (e validata dal Comitato Promotore) per l'anno 2012 è quella denominata "Natale dello scambio": nella Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti verranno organizzati incontri con gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, durante i quali verrà spiegata l’importanza di ridurre i rifiuti e la necessità di prolungare la vita degli oggetti che loro utilizzano (giocattoli, ecc.) attraverso uno scambio che avverrà il 9 dicembre 2012, in occasione dei mercatini di Natale, in modo da promuovere, anche in quell’occasione un momento di riflessione sulla riduzione dei rifiuti.