Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060
Tel 01215038 - Fax 0121503817

beato%20angelico.jpgDal 28 marzo al 28 giugno 2015, la Fondazione Cosso presenta nelle sale storiche del Castello di Miradolo una intima e raffinata mostra dedicata a "Beato Angelico. Il Giudizio svelato. Capolavori attorno al trittico Corsini". Un percorso affascinante che racconta il dipinto di Fra Giovanni da Fiesole, il trittico con l’Ascensione, il Giudizio Universale e la Pentecoste custodito presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini a Roma.


La mostra è nata grazie a una fruttuosa collaborazione tra la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini e la Fondazione Cosso; la curatela è affidata a Daniela Porro, Giorgio Leone e Antonio D’Amico, che hanno voluto “svelare” il Giudizio Universale, dipinto da Beato Angelico nei suoi anni romani, intorno al 1447-’48, attraverso l’accostamento di tre fondamentali codici miniati, provenienti da due prestigiose istituzioni fiorentine, il Museo di San Marco e la Biblioteca medicea Laurenziana, e dalla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, nonché due grandi capolavori come la delicata e “piena di grazia” Madonna dell’Umiltà, in arrivo dal Museo Nazionale di San Matteo di Pisa, e le tavolette con la Nascita di Gesù e l’Orazione nell’orto, provenienti dai Musei Civici di San Domenico di Forlì.

La splendida cornice neogotica del Castello di Miradolo, a poco più di mezz’ora da Torino, immerso in un parco storico, segnalato tra le “meraviglie verdi” d’Italia nel circuito dei Grandi Giardini Italiani, apre le sue porte per ospitare questo nuovo e affascinante evento primaverile. Ogni opera rappresenta un momento importante non soltanto nel percorso di Beato Angelico come miniatore e pittore, ma soprattutto nel suo essere un frate domenicano che, attraverso l’arte, ha elevato l’anima a Dio e dipingendo ha tracciato, con somma grazia, una teologia per immagini.

 

La dolcezza del giovane Profeta Davide orante, colui che annuncia la venuta del Messia, quel Cristo Signore nato dalla Vergine madre e poi crocifisso, morto e sepolto per salire al Padre e giudicare tutte le creature, è il tema portante di una deliziosa mostra che sviscera i protagonisti del Trittico Corsini, proponendo un crocevia di figure, in un suggestivo e intimo confronto fra capolavori.

Anche in questa occasione, le opere sono presentate in mostra in stretto dialogo con un esclusivo allestimento multimediale, che accompagnerà il visitatore attraverso le sale espositive, tra suggestive proiezioni e una colonna sonora appositamente dedicata.

Orari

Giovedì e venerdì 14-18.30

Sabato, domenica e lunedì 10-19

Chiuso il martedì e il mercoledì

 

Biglietto di ingresso alla mostra

Intero: 10 euro

Ridotto: 8 euro (gruppi, convenzionati, studenti fino a 26 anni di età, over 65, militari)

Ridotto dai 6 ai 14 anni: 3 euro

Gratuito: bambini fino a 6 anni di età, Abbonati Musei

Per maggiori informazioni su visite guidate per gruppi, momenti di approfondimento e concerti consultare il sito o telefonare al numero 0121/502761.


Per ulteriori informazioni e immagini:

 

Ufficio stampa Fondazione Cosso

tel. 0121/376545

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di San Secondo

di Pinerolo

Via Bonatto, 3 - C.A.P. 10060

Tel 01215038 - Fax 0121503817

P.E.C.:

protocollo@pec.comune.sansecondodipinerolo.to.it

E-mail:

uffici@comune.sansecondodipinerolo.to.it

P.I. e C.F.: 02039660010


Estensione territoriale: 12,62 Km2

Popolazione: 3.632 (al 31/12/2017)

Altitudine media: 423 m (s.l.m.)

Latitudine: 44.866679

Longitudine: 7.298805

Comuni limitrofi: Porte, Pinerolo, Osasco, Bricherasio, Prarostino, San Germano Chisone

Frazioni: Airali, Miradolo

Gemellato con il comune:

Carlos Pellegrini (Santa Fe - Argentina) 


 

| Note Legali | Accessibilità | Privacy |


Siti tematici

Unione Montana del Pinerolese

Torino Metropoli

Regione Piemonte

Comune Carlos Pellegrini

Fondazione Cosso
Rete Comuni Solidali

U.S. San Secondo a.s.d.

Notizie Web

Newsletter dal comune

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo